Eventi

Le capre pompiere sconfiggono gli incendi

In Portogallo la crisi legata agli incendi ha portato a studiare nuovi metodi di gestire il problema eliminando alla fonte il pericolo.

Potranno 11.000 capre assoldate come guardie forestali fermare il problema degli incendi? In Portogallo ci provano, anche perché gli incendi sono sempre più vasti e nessuno sembra in grado di fermarli. Il riscaldamento globale ha esteso anche la stagione degli incendi, normalmente limitata ai mesi che vanno da luglio a settembre. Purtroppo quella fascia temporale s’è estesa anche a giugno ed ottobre. Il rischio di avere aree completamente devastate dai fuochi è sempre più probabile. Le capre pompiere sconfiggono gli incendi

Crucolo

Luglio è stato terribile

Mese caldissimo in tutto il pianeta lo scorso luglio. Nemmeno il Portogallo s’è salvato dall’arsura e gli incendi hanno fatto danno enormi. Un solo incendio nella zona montuosa del Castelo Branco ha tenuto in scacco 800 pompieri con tutta la loro attrezzatura, canadair, elicotteri e bulldozer. Uno sforzo immane per spegnere l’incendio che ha portato a formulare una nuova idea per ridurre i rischi della reiterazione.

Crucolo
capre pompiere Portogallo

Aree spopolate e montagnose

Buona parte del Portogallo interno è spopolato, i piccoli villaggi che non riescono a fornire servizi e sono poco collegati vengono abbandonati. Questo impoverisce tutta l’area e lascia abbandonata a se stessa la flora. Nessuno si prende cura di bosco e sottobosco che diventano così facile esca. I fuochi alimentati dai venti oceanici non trovano ostacolo, anzi trovano cespugli, rami secchi con cui alimentarsi ancor più. Uno degli arbusti che attizzano maggiormente il fuoco è il corbezzolo con le sue foglie cerose.

Il corbezzolo ha dato l’ispirazione

Sono spariti i contadini e i cervi e daini che si nutrivano nelle radure non trovano cibo perché la boscaglia è diventata troppo invasiva. La mancanza di umani o animali che eliminavano il sottobosco è parte del problema. Per ridurre gli arbusti e le erbe secche c’è solo un animale rustico abbastanza per poter intervenire, la capra. Per questo motivo il governo portoghese ha dato vita ad un progetto pilota che comprende appunto 11.000 capre pompiere. Le capre sono ghiotte di corbezzolo, si arrampicano per mangiarne le foglie, con la loro funzione potrebbero ridurre gli inneschi.

capre pompiere Portogallo

Il problema dei pastori

Il budget dedicato alla prevenzione incendi è salito al 50% del totale. In questo budget è inserito anche il programma di far pascolare le capre nelle aree più pericolose per i fuochi. Sinora sono una cinquantina i pastori che hanno dato il consenso al progetto. Non è certo sufficiente a coprire l’intero paese ma è un inizio. L’area “caprizzata” è di circa 2.500 ettari, se lo stato riuscirà a fornire altri fondi si potrà aumentare anche il numero delle greggi. Il contributo che i pastori ricevono è di soli 3 euro al giorno, cifra veramente minima. Trovare pastori disposti a fare questa dura vita non è semplice.

Strade o bosco?

Le guardie forestali non sono completamente soddisfatte, perché molti pastori preferiscono inoltrarsi nei boschi a far pascolare le capre. Mentre le aree più pericolose sarebbero quelle ai margini delle strade. Però le erbe che sono sul ciglio della strada non sono le migliori per il nutrimento delle capre. C’è qualche incomprensione tra guardie e pastori, e qualche aggiustamento da fare. In ogni caso il progetto ha avuto inizio vedremo se riporterà qualche successo. In attesa che diventi un’operazione su più larga scala.

capre pompiere Portogallo

L’Europa guarda con attenzione

L’esperimento portoghese è guardato con molta attenzione da tutta Europa, soprattutto quella mediterranea abituata a convivere coi roghi estivi. Soltanto l’anno scorso l’Europa ha perso 1,200.000 ettari di terra per gli incendi boschivi. Chi ha subito i danni peggiori è proprio il Portogallo che non ha avuto requie nell’ultimo decennio. Aspettiamo con ansia l’esito della Brigata Pompieri dei capretti lusitani. Le capre pompiere sconfiggono gli incendi.

Summary
Le capre pompiere sconfiggono gli incendi
Article Name
Le capre pompiere sconfiggono gli incendi
Description
Le capre pompiere sconfiggono gli incendi una brigata di ovini chiamati a ripulire il sottobosco in modo che gli incendi non trovino altri inneschi
Author
Publisher Name
Oficina
Publisher Logo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Il commento sarà pubblicato solo dopo l'approvazione da parte del nostro staff.