Benessere

Le api in città rivelano le contaminazioni

le api in città rivelano le contaminazioni

Esaminando il loro miele si scopre la qualità dell’aria

Le api sono i migliori insetti impollinatori, a loro è destinata buona parte del nostro destino. Una teoria molto nota dice che se scompariranno le api finirà la vita sul mondo. Oltre a questo grande aiuto alla nostra sopravvivenza, svolgono anche un altro ruolo. Le api migrano in città e rivelano le contaminazioni.

Crucolo

Alveari urbani per scoprire gli inquinanti

Ricerche svolte su alveari collocati in aree urbane hanno confermato che le api mentre raccolgono nettare e polline raccolgono anche inquinanti. Questi sono riscontrabili nei loro mieli, fortunatamente in quantità esigue che non possono danneggiare la salute umana. Tracce di rame, piombo, alluminio e zinco sono state trovate negli alveari. Poiché le api normalmente effettuano le loro raccolte in un raggio di 3-4 km si possono individuare le zone di contaminazione.

Pappami - il piatto che si mangia

Gli alveari in aree non urbane

Negli alveari in aree non urbane non si trovano tracce di metalli. Questo ovviamente induce a pensare che sono le attività umane a modificare la qualità dell’aria. La rilevanza delle tracce di contaminazione è maggiore nelle aree di forte traffico dovuto ad auto e camion. Lo stesso accade nelle aree più popolate o nei porti al alto traffico commerciale. Anche nelle aree non urbane la situazione non è rosea. E’ stata riscontrata la presenza di manganese dovuto all’uso di pesticidi e alle attività agricole.

le api in città rivelano le contaminazioni

Le api come termometro della salute

Alcuni studi stanno comparando la qualità dell’aria misurandola direttamente dal miele prodotto delle api. Uno strumento supplementare per comprendere il tasso d’inquinamento prodotto nelle varie aree dove sono distribuiti gli alveari. I cambiamenti climatici vengono anch’essi misurati grazie al lavoro delle api che svolgono un’azione di monitoraggio. Le api in città rivelano le contaminazioni e ci danno una mano, mentre dovremmo essere noi a curarci maggiormente di loro. Contribuiscono alla nostra salute, ma dovremmo essere noi a contribuire alla loro.

le api in città rivelano le contaminazioni

Summary
Le api in città rivelano le contaminazioni
Article Name
Le api in città rivelano le contaminazioni
Description
Le api in città rivelano le contaminazioni, esaminando i loro mieli si scoprono le cause delle contaminazioni della qualità dell'aria
Author
Publisher Name
Oficina
Publisher Logo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Il commento sarà pubblicato solo dopo l'approvazione da parte del nostro staff.