Benessere

Le alghe sul tetto puliscono l’aria

Le alghe sul tetto crescono benissimo e puliscono l’aria
credits:ThomasGlover

Un progetto di pannelli bio-solari che divora l’anidride carbonica

Assistiamo a molti tentativi di rendere più verdi le città con boschi e giardini verticali, sui tetti, nuovi parchi e riconversioni. E’ arrivato il momento di pensare a quel verde come qualcosa di produttivo. Un progetto inglese sta testando dei pannelli bio-solari che sono in grado di divorare https://it.wikipedia.org/wiki/Anidride_carbonica l’anidride carbonica 10 volte meglio di quanto facciano le piante. Sono pannelli a base di alghe che possono essere raccolte e usate per l’alimentazione. Le alghe sul tetto crescono benissimo e puliscono l’aria.

Crucolo

Pannelli che non producono energia elettrica

Sono pannelli diversi che, invece di produrre energia elettrica, si occupano principalmente di assorbire anidride carbonicaper ripulire l’aria delle città. Hanno un potenziale, a parità di superficie, dieci volte superiore a quello di un parco o di un bosco. L’altro aspetto positivo è che questi Bio-Solar Leaf (foglie bio-solari) sono composti da microalghe che possono essere raccolte. Sono utilizzate nell’alimentazione e hanno un costo molto inferiore rispetto a quelle coltivate per lo stesso scopo.

Pian delle Vette - azienda agricola

Progetto inglese che sta cercando finanziamenti

Ora che i test sono stati portati avanti i ricercatori di Arborea, l’azienda che li sta studiando e cerca finanziamenti per un uso massiccio della loro tecnologia. Il primo impianto sarà realizzato sul tetto dell’Imperial College, il nuovo campus londinese, ma presto un secondo impianto verrà realizzato a San Diego in California. E’ il modo per produrre più proteine di quanto sia possibile ottenere nella stessa area, con ogni altro tipo di coltivazione.

le alghe sul tetto crescono benissimo e puliscono l'aria
credits:Arborea

Antiossidanti e nutrienti

Le alghe sono una risorsa in quanto sono ricche di antiossidanti e altri nutrienti. Possono essere aggiunte nella preparazione di molti cibi e sostituire i coloranti sintetici aggiungendo proteine.Questo tipo di alga ha più antiossidanti di quanti se ne possa trovare in una mela. Grazie a una innovativa tecnica di coltivazione hanno reinventato il modo in cui le cellule possono crescere. Il costo della coltivazione è molto inferiore rispetto a quelli noti finora

Ripulire l’aria di Londra, ma non solo

L’obiettivo è di creare ossigeno, le alghe riescono a produrlo molto velocemente mentre assorbono una enorme quantità di anidride carbonica. L’impianto può essere installato ovunque, a terra o verticalmente ma ovviamente la soluzione migliore è sfruttare i tetti. Soprattutto quelli piatti come i capannoni industriali o i supermercati, vicini o dentro alle aziende che producono maggior anidride carbonica. I pannelli bio-solari possono essere impiantati anche su terreni non fertili, rendendoli in questo modo produttivi, contribuendo al sostentamento alimentare. Possono essere utili anche su terreni che sono stati svuotati dei nutrienti come quelli utilizzati per l’allevamento del bestiame o dopo una coltura di soia. Al momento produrre proteine è ancora più importante di ripulire l’aria delle città. Le alghe sul tetto crescono benissimo e puliscono l’aria.

le alghe sul tetto crescono benissimo e puliscono l'aria

Summary
Le alghe sul tetto crescono benissimo e puliscono l'aria
Article Name
Le alghe sul tetto crescono benissimo e puliscono l'aria
Description
Le alghe sul tetto crescono benissimo e puliscono l'aria producono proteine per l'alimentazione i pannelli bio-solari possono essere usati ovunque
Author
Publisher Name
Oficina
Publisher Logo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Il commento sarà pubblicato solo dopo l'approvazione da parte del nostro staff.