Enogastronomia, Eventi

La Zucca più grande del mondo

La Zucca più grande del mondo

Cresciuta negli Usa la zucca gigante che però non ha battuto il record mondiale di peso.

L’ha allevata un insegnante di orticoltura, che coltiva zucche per passione familiare nel suo orto. Ha raggiunto il formidabile peso di 2.749 libbre (1.196 chili) ed ha una forma un poco curiosa, come una forma di formaggio che si sia in parte fusa.  Ha modificato la forma col tempo mentre cresceva, come se fosse figlia di un seme fatato. La Zucca più grande del mondo Leggi tutto: La Zucca più grande del mondo

Record italiano ancora intatto

Il record appartiene ancora ad una zucca italiana di 1.225 chili coltivata in Toscana nel 2021. Travis Gienger non è solo un appassionato, è decisamente un vincente nel campo delle zucche. Non demorde e vuole riportare il record negli Usa e forse ci riuscirà.

Un perfetto pallone da basket le ha regalato il nome

Negli ultimi 4 anni ha vinto tre volte con la zucca più pesante ma stavolta ha sbaragliato tutti ed ha ritoccato verso l’alto il record mondiale del settore. La zucca ha preso ispirazione dal mondo del basket poiché la forma originale, dopo un paio di settimane dalla nascita, era perfettamente tonda come un pallone da pallacanestro e per questo era stata chiamata “Michael Jordan”.

Una festa apposita per assegnare il titolo

Il contest si è svolto in California ad Half Moon Bay ed alla pesatura ha superato di quasi 100 chili la vincitrice dello scorso anno, sempre allevata da Gienger. Quella dell’anno scorso è stata trasformata in una enorme Jack O’lantern (zucca di Halloween), anche in quel caso stabilendo un nuovo record.

La Zucca più grande del mondo

Una passione intergenerazionale

Gienger coltiva le sue zucche da quando era adolescente seguendo le orme del padre un grande appassionato di orticoltura. Dice di non possedere segreti per ottenere simili risultati, ma di utilizzare concimi biologici di alta qualità. Il seme originario è famoso per produrre zucche di grandi dimensioni, il resto lo ha fatto il terreno e le cure che gli ha dedicato. 

Il freddo Minnesota

Unica curiosità il giardino è situato in Minnesota, uno stato che è spesso sconvolto da tempeste di neve e che hanno dei climi peggiori degli Stati Uniti. Subisce i rigori invernali legati al “blizzard” i venti del nord che arrivano dal Canada che non vengono interrotti da nessun rilievo, quella è infatti una zona molto pianeggiante. Nonostante il clima imperfetto “Michael Jordan” è cresciuto benissimo.

Nuovi semi per l’anno prossimo

Gienger non è ancora soddisfatto e vuole piantare nuovi semi per battere se stesso. si rammarica di aver perduto un esemplare che aveva un potenziale ancora maggiore. Era arrivata già a 2200 libbre e cresceva di 20 chili al giorno prima che la pianta si spezzasse. Sembra va destinata a raggiungere un peso ancor maggiore della vincitrice di quest’anno. Punta ad una zucca di 3.000 libbre per il prossimo anno

Milioni di tortelli o pumpkin pie?

Cosa accadrà della zucca? verrà trasformata in pumpkin pie (le torte di zucca molto gradite durante il Thanksgiving) o verrà utilizzata per qualche milione di tortelli di zucca? Oppure il signor Gienger ripeterà l’esperienza dell’anno scorso svuotandola per ottenere una gigantesca lanterna (ottenendo un altro record nel Guinness dei primati?)

30.000 dollari ed una giacca

Il titolo ha fruttato al suo coltivatore un premio di $ 30.000, oltre a un anello e una giacca celebrativa, per contrassegnare il vincitore. Le zucche resteranno esposte per una settimana nel luogo del contest, l’Art and Pumpkin Festival di Half Moon Bay, prima di tornare nei loro orti. La Zucca più grande del mondo

La Zucca più grande del mondo

Pics: Pixabay, Olab&Partners

Summary
La Zucca più grande del mondo
Article Name
La Zucca più grande del mondo
Description
La Zucca più grande del mondo è cresciuta nella freddissima e nevosa Minnesota ma non ha battuto il record del peso che è di una zucca italiana
Author
Publisher Name
Olab
Publisher Logo

Lascia un commento