Eventi, Viaggi

La Solar Challenge USA la vince Bologna

La Solar Challenge USA la vince Bologna

Si chiama Emilia 4 l’auto esclusivamente elettrica che ha stravinto il Solar Challenge, il “gran premio” mondiale per auto solari. Un percorso di 2.700 km su un tracciato stradale che ha raggiunto anche i 2.500 metri di altezza sulle Montagne Rocciose.  L’elettrica progettata e prodotta dall’Università di Bologna non si è accontenta di vincere la competizione. Ha stabilito una sorta di record per aver collezionato 3 premi. Oltre ad arrivare prima a Bend in Oregon ha vinto il premio per la miglior meccanica e uso dei compositi, e il premio per il miglior progetto della batteria.

Crucolo

Solo energia solare

Durante il percorso ha utilizzato solamente energia solare senza collegarsi alla rete elettrica per ricaricare le batterie al litio di ultima generazione. Mentre le avversarie hanno dovuto percorrere tratti sul carrello per poter essere ricaricate. L’autovettura è una 4 posti (unica nella categoria a più posti, le altre vetture avevano solo 2 posti) Vanta una superficie di pannelli solari ad alto rendimento di 5 mq, dotata di doppio motore posizionati dietro alle ruote. Ha un consumo molto limitato pari a quello di un asciugacapelli.

Agraria Riva del Garda
emilia 4 vince il solar challenge
American Solar Challenge, vince l’italiana Emilia 4

4 Stati attraversati

Nei giorni di gara i concorrenti del Team Onda Solare, hanno toccato Omaha, Grand Island, Gering, Casper, Lander, Farson, Mountain Home, Burns. Attraversando gli stati del Nebraska, Wyoming, Idaho ed Oregon, terminando a Bend. Era l’unico team europeo a partecipare alla competizione. L’aspetto è molto simile a quello di una normale autovettura, ma le soluzioni adottate si sono rivelate vincenti. Ci sono stati molti problemi da affrontare e superare sul percorso, meccanici e logistici, compresi temporali e nebbie che hanno limitato le ricariche solari.

Nata da un progetto di ricerca industriale finanziato dalla Regione Emilia-Romagna grazie ai Fondi europei – Por Fesr 2014-2020. Emilia 4 è stata sviluppata e costruita interamente dall’Università di Bologna e dal team di Onda Solare. Con il coinvolgimento del Ciri Meccanica Avanzata e Materiali, e il Ciri Aeronautica e il sostegno di diverse aziende e centri di ricerca. Coinvolto anche il Centro di super calcolo del Cineca e Scm Group. Il lavoro di progettazione, che ha coinvolto una sessantina di persone, è durato due anni, mentre la fase di costruzione è stata portata a termine in meno di un anno.

american solar challenge

Summary
La Solar Challenge USA la vince Bologna
Article Name
La Solar Challenge USA la vince Bologna
Description
Emilia 4 l’auto esclusivamente elettrica che ha stravinto il Solar Challenge, il "gran premio" mondiale per auto solari.
Author
Publisher Name
Oficina
Publisher Logo