Due marchi molto celebri si sono scontrati in aula per la protezione del loro brand
La battaglia legale a suon di cioccolata l’ha vinta la Lindt. I suoi coniglietti incartati nella stagnola dorata, hanno una forma troppo riconoscibile e non possono essere commercializzati da altre aziende. A soccombere un altro marchio prestigioso come quello dei supermercati della Lidl. La sentenza è inequivocabile, “Troppo simili a quelli Lindt”. Perciò nella prossima Pasqua, non potranno essere esposti negli scaffali i coniglietti che imitano i celebri dolci di cioccolato Lindt. La guerra dei coniglietti di cioccolato
La Lidl dovrà toglierli
Lidl dovrà toglierli dagli scaffali gli eventuali invenduti della scorsa stagione e distruggerli. O meglio fonderli di nuovo e ripresentarli in forme ed incarti diversi. La sentenza è stata emessa dal Tribunale Federale Svizzero, ed ha richiesto un anno di elaborazione prima di dirimere la causa. “Il coniglio di cioccolato di Lindt & Sprüngli in foglio di alluminio può rivendicare la protezione del marchio contro il prodotto concorrente di Lidl”. La motivazione è che il coniglietto della Lidl potrebbe ingenerare confusione.
Una questione che si presenta sempre più spesso
Quella della difesa del brand e del prodotto è materia che viene discussa e trattata sempre più spesso. Per non incorrere in simili “copie” occorre che le aziende tengano molto alto il livello d’attenzione di ciò che producono e come lo registrano. I rischi commerciali sono enormi. Il Tribunale non ha voluto quantificare la cifra della spesa che Lidl dovrà sostenere per le spese processuali, e quanto dovrà pagare a Lindt. Ci sono aziende che han rischiato di chiudere per un “errore di valutazione” simili. Questi sono brand ed aziende molto ricche e non rischieranno tracolli, ma una piccola azienda potrebbe davvero passare brutti guai.
Affidarsi ad un sondaggio
Lindt aveva perso un procedimento simile presentato l’anno precedente al Tribunale commerciale. Ma si è affidata ad un sondaggio, in cui veniva evidenziato come i clienti fossero confusi davanti ai due prodotti, troppo simili tra loro. Con questo escamotage la sentenza è stata ribaltata. Lindt ha avuto l’accortezza di registrare un marchio che tiene conto delle dimensioni e della tridimensionalità dei propri coniglietti. Un esempio da seguire nel presentare prodotti con caratteristiche molto specifiche, per essere certi di essere protetti contro i troppi tentativi d’imitazione. La guerra dei coniglietti di cioccolato
Credits:Pixabay

