Una mostra dedicata alla moda che sa apprezzare la diversità
Viene dalla Scozia una mostra che vuole celebrare la diversità della bellezza del corpo umano. L’hanno titolata “Body beautiful: diversity on the catwalk” (Meraviglia del corpo: la diversità in passerella). Si basa su una evidente cambiamento nella mentalità sia dei consumatori che dei produttori di moda. Le modelle viste recentemente in passerella rappresentano un cambiamento etico, un maggior rispetto per chi non possiede le misure canoniche. La bellezza dei corpi non convenzionali ad Edimburgo è assolutamente in primo piano.
Varietà di misure ed etnicità
Recentemente le passerelle, dopo un dominio incontrastato dei canoni estetici caucasici, sono diventate un caleidoscopio di colori e forme. L’esigenza di allargare le collezioni per includere anche taglie più grandi ha comportato anche un ripensamento dei casting. Ora non è più inusuale vedere sfilare in passerella donne più mature che non si limitano alla 38 o alla 40.
Esempi di moda veramente speciale
Alcuni dei capi esposti sono affascinanti non solo dal punta di vista stilistico ma anche in chiave etica. Viene dato risalto a collezioni che esaltano le peculiarità. Tra i pezzi più significativi c’è anche il cappotto cammello di Max Mara con hijab coordinata o il trench di Burberry creato appositamente per la studiosa Sinéad Burke. La Burke è affetta da nanismo, ed è essa stessa il manifesto della necessità di produrre anche per le cosiddette nicchie. Il mercato sarebbe pronto ad acquistare beni di lusso e qualità se ne gliene venisse offerta l’occasione. Non potevano mancare alcuni dei pezzi di Jean Paul Gaultier, un pioniere nel campo della sperimentazione per i fuori-taglia. Vero anticipatore della tendenza.
Mostra aperta fino ad ottobre
Ci saranno esempi di creatività nel campo della moda che sanno essere inclusivi ed abbracciare la positività di corpi e personalità diverse. Le creazioni presenti esplorano i temi delle taglie, gender, età, etnia e disabilità. La mostra allestita dal National Museum of Scotland di Edimburgo da Georgina Ripley è aperta dal 23 maggio fino al 20 ottobre 2019. Per ulteriori informazioni su la bellezza dei corpi non convenzionali ad Edimburgo www.nms.ac.uk/

