“Best cheeses in the World” di TasteAtlas conferma la bontà dei formaggi Italiani. Nella TOP 10 non c’è gara con 8 posizioni su 10
Francesi molto arrabbiati ancora una volta con TasteAtlas, il website che raccoglie le opinioni dei suoi utenti e sforna classifiche sull’enogastronomia mondiale. Stavolta la classifica riguardava i formaggi e com’era già successo con le migliori cucine mondiali ci sono delle grandi sorprese. Forse non tante per noi italiani che siamo stati i veri dominatori della survey, ma piuttosto per i francesi relegati nella seconda parte della graduatoria. L’Italia stravince nei migliori formaggi del mondo Leggi tutto: L’Italia stravince nei migliori formaggi del mondo.
Francesi snobbati
I formaggi francesi sono celebri e celebrati eppure nella classifica di TasteAtlas sono stai ignorati quasi completamente. Nessun formaggio d’oltralpe raffigura tra i primi 10. Per trovare un formaggio francese dobbiamo arrivare alla 13° posizione col Reblochon. 8 su 10 sono italiani, e questo ci riempie d’orgoglio anche se non ci fidiamo troppo di questa graduatoria che vede due nazioni non certo celebri per cultura casearia piazzare due formaggi al 5 e 8 posto.
Gli outsider
Gli outsider sono rispettivamente un formaggio messicano (Oaxaca) che si presenta come un gomitolo di pasta filata e ricorda la mozzarella. All’8° posto un formaggio portoghese (Quejio de Estrela), un pecorino molle, quasi liquido e cremoso al taglio. Prodotto da Pecore della razza Bordalera nel distretto di serra di Estrela. A completare lo smacco francese all’11° posto c’è un formaggio polacco (Bundz) un formaggio a fiocchi di latte di pecora. Mentre al 12° c’è il brasiliano (Canastra), che era stato dominatore della classifica 3 anni fa. Entrambi Bundz e Canasta fanno parte dei presidi Slow Food.
Gli italiani
Gli 8 italiani che sono in classifica sono: Parmigiano Reggiano, Gorgonzola piccante, Burrata, Grana Padano, stracchino di crescenza, Mozzarella di bufala campana, Pecorino Sardo e Pecorino Toscano. Ma anche altri formaggi sono stati quotati, in totale sono 13 su 25 quelli italiani in classifica. Già s’era accorto e lamentato Charles de Gaulle della difficoltà di governare un paese che conta 246 varietà di formaggi. Eppure l’Italia non è certo da meno, con 487 tipi di cui oltre 300 riconosciuti come DOP e IGP, probabilmente è ancora più ingovernabile. L’Italia stravince nei migliori formaggi del mondo
Credits: Parmigiano-Reggiano, Consorzio Mozzarella Campana DOP, Pixabay

