Enormi gasteropodi stanno divorando tutto in Florida
Sembra il titolo di un film splatter degli anni ’60, quando la fantascienza era molto ricorrente e ingenuamente naif. Ma invece è una crudele realtà. Non lasciatevi prendere dalla voglia d’immaginare manicaretti da servire con burro e prezzemolo. Queste lumache sono pericolose e soprattutto non si possono mangiare. Grandi più di un pugno umano, possono raggiungere dimensioni notevoli grazie alla loro voracità. Mangiano di tutto e si riproducono velocemente. L’invasione delle lumache giganti
Sono di origine africana
Arrivano dall’Africa e nessuno sa come siano sbarcate in Florida. Probabilmente rilasciate da qualche collezionista pazzo. La loro importazione è proibita proprio per la loro pericolosità. Le autorità invitano la popolazione a non toccarle e soprattutto a non nutrirsene. Sono portatori di alcune pericolose infezioni, la più grave delle quali può scatenare la meningite negli uomini.
Catturate grazie al fiuto dei cani
Ne hanno catturate quasi 1.500 grazie all’aiuto dei cani specializzati che le fiutano. L’invasione è recente ma poiché le lumache giganti depongono circa 1.200 uova l’anno, potrebbero diffondersi velocemente. È già la terza volta che queste enormi lumache arrivano in Florida. Sono già state eliminate negli anni ’60 con una spesa enorme, e lo stato intende finanziare un’altra campagna a protezione delle coltivazioni. Una seconda invasione venne segnalata nel 2010 e l’eradicazione fu ancor più costosa.
Voraci
Sono una specie molto vorace che si nutre di molti tipi di piante, coltivate e selvatiche, in un orto o un campo potrebbe divorare ogni cosa. Hanno anche lo sgradevole vizio di nutrirsi di stucco e gesso, ovvero la parte esterna di quasi tutte le case statunitensi. Rischiano d’indebolire le costruzioni e renderle pericolanti. Per questo servono permessi speciali per trasportare anche i rifiuti edili, dove potrebbero essersi annidate o aver deposto le loro uova. Un’altra complicazione non richiesta.
Cambiano colore
I biologi sono in allarme, perché temono di essere di fronte ad una variazione che possa creare una nuova specie. La Lissachatina fulica questo il suo nome scientifico, ha un corpo grigio scuro, quasi nero, ma le lumache giganti trovate in Florida sono chiare. Lo stesso colore delle specie allevate in elicicoltura per diventare preziosi manicaretti, Questa variante di colore lascia perplessi gli studiosi, che temono si tratti di pericolosi incroci sfuggiti di mano.
Sono illegali
Queste lumache sono illegali da detenere, non possono entrare negli Stati Uniti. Servono permessi speciali che vengono rilasciati solo per scopi di studio. Ovviamente nulla come un animale proibito diventa appetito dai collezionisti. Il mercato nero degli animali proibiti è sempre pronto a soddisfare ogni desiderio degli appassionati. L’area in cui sono state catturate circa 1.500 lumache è diventata area sottoposta a quarantena e cercano di circoscrivere la loro presenza. Probabilmente vi riusciranno grazie a trattamenti a base di veleni appositi. Tutta l’area trattata verrà monitorata anche per i due anni successivi, per evitare nascite indesiderate. L’invasione delle lumache giganti
Credits: Pixabay

