Eventi

Junior Cally dove finisce la libertà d’espressione?

Junior Cally dove finisce la libertà d'espressione

La presenza al prossimo Festival della canzone del rapper romano Junior Cally sta suscitando molte polemiche

Testi durissimi quelli del rapper, che parlano di violenza stupro e omicidio. Inneggiano alla violenza sulle donne nel modo più efferato, sono volgari e sessualmente molto espliciti. Una forzatura sicuramente, che potrebbe avere qualche diritto d’esistere in spazi privati. Ha spesso citato nelle liriche, reati che non dovrebbero essere incoraggiati, e soprattutto non dovrebbero passare in tv, nella vetrina più nazional popolare che esista. Una raccolta di firme, iniziata per escluderlo dal Festival, ha superato le 200.000 firme. Junior Cally dove finisce la libertà d’espressione

Pappami - il piatto che si mangia

Sanremo vive di scandali

Il festival della canzone di Sanremo si nutre e si bea di scandali, scandaletti e provocazioni. Ogni dichiarazione, viene estrapolata per montarci un caso. Già le battutine infelici di Amadeus sono state usate, in quel senso, per battere la grancassa. Tutto serve per portare spettatori. In un tempo in cui anche la stampa si nutre più di titoli e slogan, che di contenuti, ogni parola andrebbe misurata e pesata. Quelle di Junior Cally non sembrano andare in quella direzione.

Crucolo

Libertà d’espressione

Dove finisce la libertà d’espressione artistica? Forse è questa la vera domanda che dovremmo porci. È corretto l’uso di argomenti che sono da codice penale? In momenti così difficili per i femminicidi, l’omofobia e gli attacchi alle minoranze in generale? Il rischio è di alimentare il clima d’odio generale per ottenere una labile celebrità. D’altro canto si corre il rischio di creare un martire, se s’impedisce la sua esibizione sul palco dell’Ariston. Il brano verrà in ogni caso proposto da ogni emittente radiofonica e sarà postato su YouTube, il rischio è di farne un volano. Ciò che è già accaduto col brano “Strega” che ha raggiunto 5 milioni di visualizzazioni su Youtube, proprio per questa improvvisa popolarità.

Junior Cally dove finisce la libertà d'espressione

Speriamo che il pezzo sia orrendo

Unica vera speranza è che il brano sia orrendo e dimenticato più velocemente di un peto. Junior Cally ha tutto il catalogo per presentarsi nel modo peggiore. Non mostra il volto e si serve di una maschera per cantare un testo che non dovrebbe essere lì. L’errore è stato di Amadeus che lo ha selezionato e messo tra i big. Ora il guaio è fatto, non si può arrestare la curiosità di chi vuole ascoltarlo, come di chi vuole denigrarlo. L’aura di “maledetto” che dovrebbe aumentare la sua allure, potrebbe anche ritorcersi contro di lui, se non avrà un gran pezzo.

Meteore

Sanremo ha visto passare migliaia di meteore, scomparse dal firmamento musicale in un amen. Non basta un testo provocatorio e un passamontagna pieno di strass e cristalli, per restare nella storia della musica. Disturba, infastidisce, provoca, ma non è sufficiente. I famosi 15 minuti di celebrità oramai non si negano a nessuno, la difficoltà è riuscire a bissarli. Parliamo, in ogni caso, senza conoscere il testo della canzone che porterà a Sanremo. I testi precedenti fanno temere il peggio, ma potrebbe anche sorprenderci in altro modo.

Provocare vende

Di testi provocatori e irriverenti ne abbiamo sentiti parecchi, a partire da Vasco Rossi, passando per Sfera Ebbasta, o coi riferimenti alla droga di Achille Lauro. Ognuno a Sanremo a suo modo ha spostato i limiti precedenti alla ricerca di quella visibilità che potesse regalare popolarità e vendite. Perché alla fine quello che conta è arricchire il conto in banca e conquistare prime pagine. Junior Cally il suo personale festival lo ha già vinto, anche se fosse escluso dalla competizione, e questo gli frutterebbe un enorme risarcimento dalla RAI. Junior Cally dove finisce la libertà d’espressione?

Junior Cally dove finisce la libertà d'espressione

Credits: All pics from the net

Summary
Junior Cally dove finisce la libertà d’espressione?
Article Name
Junior Cally dove finisce la libertà d’espressione?
Description
Junior Cally dove finisce la libertà d’espressione?provocatorio con testi infelici però ha già vinto il suo festival perché ha suscitato curiosità
Author
Publisher Name
Oficina
Publisher Logo

Lascia un commento