Pensando alla necessaria innovazione, ecco i principali trend 2022 per la grafica, il web design, la grafica per la stampa e nel packaging, così come per i social.
Premessa importante
I trend della grafica print e web seguono e interpretano i cambiamenti, sempre più rapidi e improvvisi, che avvengono nella società. Cambiano le abitudini di acquisto delle persone, i loro gusti e quindi anche le loro necessità e le loro preferenze. Sempre alla ricerca di stimolanti novità.
Interpretare queste evoluzioni anche dal punto di vista visuale è fondamentale per chi ha un business, un’azienda o un’attività di qualunque tipo e vuole ottenere più visibilità e possibilità di vendere. Immagine e visual essenza del brand style 2022
Il minimalismo
Il minimalismo è una tendenza ormai consolidata. In un mondo iper-complesso la semplicità, il silenzio e perfino la frugalità bucano.
La ricerca della naturalezza legato all’ecosostenibilità e al mondo green abbinato all’iperrealismo, spinge i pubblicitari a optare per una grafica senza eccessiva manipolazione grazie anche all’inclusione.
Per quel che riguarda il packaging, l’attenzione verso i temi della natura e dell’ecosostenibilità che si tradurranno nell’utilizzo di colori tenui, solari e di materiali “green”.

Web design
Nel web design fondamentali le animazioni. Il movimento è una caratteristica peculiare della realtà e in quanto tale viene percepito come un effetto naturale e stimolante da parte dell’occhio umano.
Le illustrazioni in auge saranno ispirate al Pop Vintage: questo stile sta esplodendo soprattutto sui social network, in cui lo troviamo utilizzato su template per stories e post. Linee nere marcate e grosse, box a richiudere le illustrazioni e colori pop e flat.
Le sfumature caratterizzeranno le grafiche pubblicitarie per la stampa, (cartelloni, volantini, manifesti, ecc.) assumeranno un ruolo predominante, quasi da protagonista principale. La grafica subirà un ritorno ai gradienti originali, come negli anni ‘80.
Primi anni ‘70
Alle persone adulte piace guardare al passato. Avrete sicuramente notato una tendenza generale a un ritorno ai primi anni ‘70 nella grafica e in ambito musicale con le nuove band – Måneskin docet – e nelle serie tv, ad es. citiamo la Disney in Loki e WandaVision. Immagine e visual essenza del brand style 2022
Per ogni supporto grafico e packaging, contatta Olab & Partners info@o-lab.it
