É la testuggine più vecchia al mondo e se la gode ancora parecchio
Alle Seychelles stanno preparando una festa per il suo compleanno, ma lui probabilmente si schernirà che non ne vale la pena. Ne ha viste così tante che un compleanno in più non gli farà alzare nemmeno un sopracciglio. Ammesso che le testuggini le posseggano. Jonathan vive sull’isola di Sant’Elena nel noto arcipelago caro a molti turisti. La sua età verrà ratificata nel Guinness dei Primati Mondiali, poiché esistono testimonianze che possono provare la sua longevità. Per questo i festeggiamenti saranno più consistenti del solito. Il più vecchio è Jonathan coi suoi 190 anni
Primato strappato al Madagascar
La testuggine più anziana, nota, era una femmina di tartaruga radiata, che veniva dal Madagascar e che era stata donata al re delle isole Tonga. Tu’i Malila aveva 188 anni quando si è spenta nel 1965 dopo una serena e rispettabile vita. Jonathan è una testuggine gigante delle Seychelles e, nonostante l’età, ha ancora una vita molto attiva. É quasi completamente cieco ed anche l’olfatto è sparito ma ha ancora una intensa vita sessuale.
Mangiare bere stare al sole e..
Le giornate di Jonathan sono scandite da alcuni semplici riti che comprendono mangiare, dormicchiare mentre prende il sole e fare sesso. Ha ancora appetiti che ama soddisfare coi suoi compagni, 3 tartarughe terrestri giganti :Emma David e Fred, nei giardini di Plantation House. Questa è la sede governativa dell’isola e qui ha visto passare almeno una trentina di governatori nella sua carriera. Qui passeggia, bruca erba, mangia frutta e si fa fotografare come un divo hollywoodiano. É un simbolo delle Seychelles e compare in moltissime foto ricordo, oltre che nei francobolli.
Arrivato nel 1882
Jonathan è arrivato sull’isola nel 1882 come dono per il governatore. Dai documenti risulta che arrivò già completamente adulto, quindo con un’età superiore ai 50 anni. L’età non è mai stata precisata, quindi Jonathan potrebbe anche essere molto più anziano, ma almeno i 190 anni sono garantiti. Esistono foto che lo ritraggono poco dopo il suo arrivo sull’isola, e che dimostrano che era già completamente sviluppato. Non esiste un’anagrafe delle testuggini a cui attingere. Qunidi ora è complicato stabilire la reale età di Jonathan, ma il traguardo dei 190 è sicuramente raggiunto.
Ormai estinte
Le testuggini delle Seychelles sono ormai estinte in natura, perché erano troppo deliziose. Purtroppo i marinai che le rintracciavano negli arcipelaghi dell’Oceano Indiano le portavano a bordo. Servivano a rifornire la dispensa di carne fresca perché contrariamente ad altri animali, non avevano bisogno di cibo ed acqua, per diversi giorni. Inoltre era semplice stivarle accatastate, occupavano poco spazio, ed avevano una grande resa alimentare. Le testuggini venivano anche usate come doni per governatori, re e capipopolo, per mantenere o iniziare buoni rapporti.
Accudito come un pascià
Jonathan ha un groomer personale che si prende cura di lui da 13 anni. Lo imbocca con cavoli, mele, banane e carote, lo lava e gli riserva le attenzioni destinate ad un quasi duecentenario. Lui sembra molto soddisfatto del cibo che riceve, ed è contento che ci siano compagni a cui dedicare le sue attenzioni erotiche. Jonathan ama accoppiarsi sia con Emma che con Fred. Non va per il sottile, non fa molta attenzione al genere, a lui come a tutta la sua specie, basta il divertimento.
Una vera icona
Jonathan può contare su una comunità di sostegno, con molti turisti che vengono appositamente a visitarlo. É diventato un simbolo di resistenza con la sua lunghissima vita, in cui potrebbe aver assistito a moltissimi eventi. Infatti, guerre, pestilenze, stravolgimenti politici, crolli di imperi e nuove nazioni alla ribalta, re, regine, dittatori, democrazie e governatori, si sono succeduti senza scalfire la sua vita. Il più vecchio è Jonathan coi suoi 190 anni
Credits:Pixabay

