Una proposta che sostituisce alle fette di pane due metà di un cetriolo
Si avete capito capito bene la frontiera del tutto vegan, tutto vegetale si sposta un altro filo più avanti. Il panino di cetriolo completamente vegano viene dagli Usa. L’idea è quella di prendere l’originale pickle sandwiches britannico e di sostituire le due fette esterne di pan carré con un cetriolo tagliato a metà. Una sfilatino che può essere farcito a piacere, anche in modo non vegan.
Viene dal New Jersey
Viene dal Haddon Township, New jersey l’idea di cambiare gli ingredienti e di preparare un sandwich graditissimo a chi ama il tutto vegetale. Risponde alle esigenze di chi non vuole assumere carboidrati. Il ristorante che lo serve e ne ha fatto una specialità si chiama Elsie’s Pickle (il cetriolo di Elsie) e glissiamo su tutti i doppi sensi possibili. In Italia un nome simile sarebbe stato subissato di frasi maliziose in 8 secondi netti.
Imbottito a piacere
Si può ordinare con imbottitura solo vegetale, insalata, pomodori, avocado, ecc, oppure con aggiunte di salame, prosciutto e formaggio. Ovviamente non mancheranno le salsine che non possono mancare in ogni pietanza made in Usa. Nutriamo un forte dubbio sulla digeribilità del cetriolone al posto del pane, ma ogni moda alimentare ha diritto ai suoi 5 minuti di celebrità.
Una baguette verde molto croccante
E’ una baguette verde molto croccante quella che vi servono per una cifra che parte da $8,50 e che aumenta con l’aumentare degli ingredienti. Tonno, cipolla, uovo sodo, pasta di capperi, maionese, peperone, formaggi spalmabili o blu (gorgonzola) passando per il burro d’arachidi. Non ci sono limiti alla fantasia dei clienti, del resto anche gli sfilatini nostrani si presentano in mille modi.
Cetrioli di gran moda
I cetrioli godono di un momento di celebrità, anche se fanno da sempre parte della cultura alimentare americana influenzata dagli immigrati dell’est Europa. I cetrioli sott’olio e soprattutto sott’aceto sono consumati costantemente come un’alternativa agli snack. Sono un accompagnamento rituale a molti dei pasti, non c’è insalata mista che non ne veda la presenza. I pickles di solito sono di piccola e media dimensione, ma i panini di Elsies’ sono dei veri “sottomarini” da 10 pollici (25 cm.). Sulla pagina facebook del ristorante hanno una percentuale di gradimento altissima, quasi il massimo raggiungibile, e molte critiche positive.

