Benessere, Eventi

Il koala uno dei simboli dell’Australia rischia l’estinzione

koala simbolo dell'Australia rischiano l'estinzione

Non è stato l’uomo a causare gli incendi che che hanno devastato la boscaglia del “bush” australiano

La definiscono una “tragedia nazionale” a piena ragione, gli australiani. La perdita di quasi il 50% dei koala è legata ai tremendi incendi che hanno devastato l’area sud est del continente australe. L’area del Queensland e del New South Wales ha subito un autentico disastro nazionale. Gli incendi alimentati da forte vento hanno distrutto le aree boschive e danneggiato fortemente l’ecosistema. Il koala uno dei simboli dell’Australia rischia l’estinzione

banner dal Marcante 1758

Koala inermi

L’animale più rappresentativo dell’Australia assieme al canguro e al dingo, rischia seriamente di entrare in una fase difficile della sua esistenza. I koala sono inermi, hanno molti nemici ed una pessima strategia di difesa. Quando sono in pericolo salgono più in alto che possono sui cespugli e gli alberi della foresta. Questo non li aiuta in caso d’incendio, anzi li danneggia perché gli toglie ogni via di fuga.

Pappami - il piatto che si mangia
koala simbolo dell'Australia rischiano l'estinzione

Un video a loro favore

Recentemente è stato pubblicato un video sui social che ritrae un koala dal pelo bruciacchiato che accetta di dissetarsi dal bicchiere di un umano. Ha colpito negli affetti chiunque lo abbia visto, ed ha dato vita ad una campagna di raccolti fondi per tentare di salvarne il maggior numero possibile. In una sola area sono morti 350 dei quasi 700 marsupiali che vivono vicino a Port Macquarie. L’habitat in cui risiedevano è andato distrutto per almeno due terzi.

Ospedale strapieno

L’ospedale dei koala di Port Macquairie è completamente esaurito per i troppi marsupiali che hanno bisogno di cure. La popolarità improvvisa ha fatto raccogliere 650.000 dollari australiani, dopo la messa in onda del video. Il bush è diminuito in superficie e soprattutto è frantumato. Ci sono strade ed autostrade e fattorie che spezzettano l’area boschiva. Ogni strada è una sfida all’incolumità dei koala, che non brillano per intraprendenza e sono spesso vittime di incidenti stradali.

koala simbolo dell'Australia rischiano l'estinzione

Un incendio scatenato da un fulmine

L’incendio è stato provocato da un fulmine ed ha rovinato l’esistenza degli animaletti dal muso simpatico. Il pericolo dovuto dalla riduzione degli individui è che le popolazioni ridotte facciano aumentare le possibilità d’incesto. Questo abbassa le difese immunitarie. I koala vanno soggetti ad alcune infezioni, malaria e clamidia sono tra le più frequenti. Se si indeboliranno ancora di più per la consanguineità, il rischio della loro estinzione diventerà ancora più probabile. I koala sono considerati “vulnerabili” in tutta l’Australia, sono stati inseriti nella Lista Rossa IUCN dal 2014.

Funzionalmente estinti?

L’Australian Koala Foundation avvisa che non ci sono più di 80.000 koala rimasti nel paese. Un numero insufficiente per sostenere la riproduzione nel lungo periodo, tanto che alcuni esperti dicono che la specie è “funzionalmente estinta“. Dei 128 distretti federali australiani, costantemente monitorati, sono già scomparsi da 41. Poche unità sono presenti in altri distretti, la situazione è tutt’altro che rosea. Sono animali unici che non si trovano in nessun altro luogo sul pianeta, e rischiano di scomparire. Il koala uno dei simboli dell’Australia rischia l’estinzione

Bellangry SF Kate

Bellangry State Forest (SF) Kate on the day she was found in burnt out country by Darrel. He may have got the sex wrong, but he did the right thing by gently capturing her using a big blanket and bringing her to us. Bellangry SF Kate has burns to hands, feet, face and full singeing of her body. She arrived very dehydrated and is now in the 5 star service burns ward at the Koala Hospital.

Geplaatst door Koala Hospital Port Macquarie op Woensdag 13 november 2019

Summary
Il koala uno dei simboli dell’Australia rischia l’estinzione
Article Name
Il koala uno dei simboli dell’Australia rischia l’estinzione
Description
Il koala uno dei simboli dell’Australia rischia l’estinzione dopo i gravi incendi che hanno sconvolto il sud est australe e ridotto il bush ed i marsupiali
Author
Publisher Name
Oficina
Publisher Logo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Il commento sarà pubblicato solo dopo l'approvazione da parte del nostro staff.