Abitare, Viaggi

Il Grafene rivoluziona la struttura dell’asfalto

il grafene rivoluzione la struttura dell'asfalto

Auto sempre meno inquinanti anche per il rotolamento

Del Grafene parliamo da molti anni come un elemento che potrebbe aiutare la nostra vita in mille  occasioni. Una innovazione che non ci saremmo aspettati è quella di un asfalto più resistente all’usura. Il passaggio delle auto, infatti, lo logora molto più lentamente dei normali composti che vengono utilizzato per le nostra strade. E’ un brevetto italiano quello sperimentato sull’Ardeatina. Il grafene riduce i problemi dell’asfalto e lo rende quasi eterno.

Agraria Riva del Garda

Riutilizzabile al 100%

L’ingrediente aggiuntivo al grafene è un supermodificante, che può essere riutilizzato all’infinito, aggiungendolo ai materiali esistenti. Senza la necessità di aggiungere altro bitume fresco o altri estrattivi oltre a quello già presente nell’asfalto. Un notevole risparmio non solo in chiave economica ma in chiave ecologica. Meno combustibili fossili e meno escavazioni.

Agraria Riva del Garda

Resistente antismog antighiaccio

Non è solo più conveniente ma aumenta le prestazioni della strade. Aumenta la resistenza allo stress del passaggio delle auto, è antismog, antighiaccio ed ha ulteriori potenzialità. La società romana che lo ha testato per un tratto di 1 km sulla Ardeatina è Iterchimica. Il test fa parte del progetto triennale Ecopave che si occupa proprio di tecnologie per migliorare le prestazioni dell’asfalto.

il grafene rivoluzione la struttura dell'asfalto

Monitoraggio costante

Le prestazioni del manto stradale sono state costantemente monitorate in collaborazione con un laboratorio indipendente. Tutti i parametri si sono dimostrati validi, le resistenze alla fatica e alla deformazione sono stati un successo. Tanto che verranno continuati i test anche nel Regno Unito, Stati Uniti e Oman. Anche la manutenzione delle strade sarà ridotta e l’utilizzo del materiale precedente, riduce anche i costi meccanici del materiale da trasportare in loco. Il supermodificante al grafene è un progetto italiano che potrebbe cambiare la struttura della nostra rete viaria.

Il Grafene rivoluziona la struttura dell’asfalto

Summary
Il Grafene rivoluziona la struttura dell’asfalto
Article Name
Il Grafene rivoluziona la struttura dell’asfalto
Description
Il Grafene rivoluziona la struttura dell’asfalto lo rende quasi eterno con un supermodificante testato su un km di strada
Author
Publisher Name
Oficina
Publisher Logo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Il commento sarà pubblicato solo dopo l'approvazione da parte del nostro staff.