Allontana l’ictus e le malattie vascolari
Un nuovo studio pubblicato su The Lancet, rilancia se ma ce ne fosse stato bisogno, il piacere di consumare formaggi. Perciò tagliatevi un’altra fettina di caciotta o prendete una scaglia di Parmigiano-Reggiano. Non colpevolizzatevi più se vi va di ordinare una pizza doppia mozzarella, perché la scienza è al vostro fianco.
Un piacere ancora più condiviso
Sapere di poter fondere una scamorza e goderne tutto il sapore senza contro indizioni è magnifico. Questo è qualcosa che fa piacere sentire. I ricercatori della McMaster University in Canada hanno esaminato le abitudini alimentari di oltre 130.000 persone. Provenienti da 21 paesi tra i 35 ei 70 anni. Dopo aver analizzato i dati, i ricercatori hanno suddiviso le persone in due gruppi distinti. Consumatori di latticini a ridotto contenuto di grassi e consumatori di prodotti lattiero-caseari con normale contenuto di grassi.
Più di due porzioni al giorno
Lo studio ha messo in evidenza un risultato sorprendente. Mangiare più di due porzioni di formaggio al giorno porta ad una diminuzione importante del rischio di ictus e di malattie cardiovascolari. Hanno anche notato che il formaggio allo yogurt sarebbe benefico anche per la tua salute in genere. Ma i benefici per la salute non terminano qui. Stupitevi con questi altri successi messi a segno dagli studiosi canadesi
Aiuta a perdere peso
Alcuni formaggi come il Gruyère, il Gorgonzola, il Gouda, il Parmigiano-Reggiano e il Cheddar e il Trentingrana contengono una sostanza chiamata butirrato. Questo elemento aiuta a migliorare il metabolismo. Quando consumiamo il formaggio, i batteri presenti nel nostro stomaco ne vengono influenzati. Inviano stimoli a produrre più butirrato, e questo rende ancora più piacevole mangiare il formaggio. Un delizioso circolo vizioso per il nostro metabolismo e per il nostro palato.
Può prevenire il cancro e aiuta a costruire i muscoli
Uno studio ha scoperto che il butirrato, può aiutare a prevenire il cancro del colon nutrendo le cellule contenute nel nostro intestino. Il formaggio è ricco di proteine e calcio. Se cercate di guadagnare un po’ di massa muscolare provate a mangiare un cucchiaio di ricotta. Una delle migliori fonti di proteine del siero di latte. Per muscoli tonici aggiungete una porzione extra di formaggio ai vostri pasti. Anche per gli spuntini tenete sempre a portata di mano un poco di formaggi e cracker. In fondo i nostri avi lo sapevano bene. Per secoli hanno dichiarato che “No ghe xe boca straca che no sà de vaca“. (Nessuna bocca è mai veramente stanca finché non ha sapore di mucca).
L’esperto conferma lo studio
Abbiamo chiesto a Paolo Melchiori titolare del negozio Dal Marcante di Trento una conferma. “I formaggi di malga, a base di latte vaccino prodotto in altura sono particolarmente salutari. Le mucche si nutrono di erbe miste incontaminate e pascolano al sole tutto il giorno. Hanno una vita felice e il loro allevamento è quanto di più etico e sostenibile esista. Gli stessi malgari che si nutrono spesso di quei formaggi sono persone longeve e di eccellente salute.”

