Enogastronomia

I prodotti salvaterra vincono

prodotti salvaterra bicicletta con cesto eco

Fammi sentire bene e ti compro

Si sgretolano anche le certezze più granitiche nel campo del food.  Non si compra più di tutto e ovunque. I prodotti salvaterra, gli eco green, rispettosi di etica ambiente e sostenibili sono in grande espansione. Tutto ciò che gratifica il proprio ego e regala sensazioni di interazione coi bisogni del pianeta, conquista spazio a scaffale.

Pappami - il piatto che si mangia

La consistenza del “senza”

Lo dimostra lo scontrino medio dei prodotti eco-sostenibili, bio-dinamici e “senza”. Il “senza” è il vero must di questi ultimi anni. Tutto ciò che è “less” sta diventando interessante. I senza zucchero, senza glutine, senza grassi, senza olio di palma, senza lattosio, ecc. L’attenzione che viene posta a tutti i prodotti da forno, che provengono da farine molto differenziate tra loro, è significativa.

Pian delle Vette - azienda agricola
prodotti salvaterra vincono pane integrale

Bio Integrale Salutare

Farine che sono meno trattate, integrali o all’opposto condizionate dai cereali super-power. Biscotti e pasta sono i primi a beneficiare di questi mutamenti. Frutta e verdura di origine bio sugli scudi, con aumenti percentuali vicini al 10%. Anche le bevande e gli estratti vegetali sono in impennata. Il consumatore percepisce tramite i propri acquisti, l’aspetto salutistico ed anche la possibilità d’intervenire sul territorio e sui metodi di coltivazione.

La certificazione e l’italianità

La cultura green ha imposto questo modello etico di produrre ed il mercato ha accolto queste esigenze. Non solo negozietti angusti dove rintracciare i prodotti bio, anche la grande distribuzione ha saputo modificare le sue proposte commerciali. Aumentano in modo costante i prodotti certificati, non solo le DOP o IGP. L’accento sulla regionalità, sull’italianità e sulla localizzazione ha fatto breccia. Peccato non sia obbligatorio indicare il luogo di produzione in etichetta.

prodotti salvaterra vini dop igp certificati

Al mercato dell’autostima

Il consumatore pretende prodotti che lo facciano sentire bene, partecipe delle scelte, integrato nella filiera di cui si sente protagonista. Con i suoi acquisti punta ad effettuare delle vere e proprie azioni di condizionamento delle scelte politiche produttive. La convinzione di contribuire alla salvaguardia delle risorse del pianeta spinge a riformulare la lista della spesa. La piacevolezza di questo contributo al benessere generale non intacca il livello di spesa. Anzi, il maggior costo dei prodotti diventa un merito, un innalzamento dell’autostima personale. I prodotti salvaterra vincono.

prodotti salvaterra coltivazione bio di te

Summary
I prodotti salvaterra vincono
Article Name
I prodotti salvaterra vincono
Description
I prodotti salvaterra vincono, gli eco green, rispettosi di etica ambiente e sostenibili sono in grande espansione come ciò che gratifica il proprio ego
Author
Publisher Name
Oficina
Publisher Logo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Il commento sarà pubblicato solo dopo l'approvazione da parte del nostro staff.