Abitare, Eventi, Viaggi

I polpi sanno tirare di boxe

Un turista australiano s’è visto attaccare dopo aver violato il territorio di un polipo molto stizzito

Il turista stava filmando la figlioletta nelle acque basse di Geographe Bay, quando ha assistito ad uno spettacolo inusuale. Un gabbiano che galleggiava tranquillamente sull’acqua è stato colpito da qualcosa di lungo e sottile che l’ha sferzato. Il turista ha pensato che fosse una razza ma quando s’è avvicinato, per capire cosa aveva realmente visto, ha notato che a sferrare il colpo era stato un polpo. I polpi sanno tirare di boxe

banner dal Marcante 1758

Un filmato avvincente

Per fare un filmato avvincente ha deciso di avvicinarsi all’area dove aveva visto il polpo. A quel punto il polpo ha assunto una posizione d’attacco ed improvvisamente ha scagliato i suoi tentacoli cercando di colpire il turista. Ha usato colpi come una schermaglia di boxe e i suoi tentacoli sono usciti anche dall’acqua. Ma la battaglia non era ancora terminata. Dopo aver indossato la maschera il turista è sceso in acqua per controllare meglio. Ha individuato un’area che sembrava modificata rispetto al fondale. Un mucchio di conchiglie erano state arrangiate per formare un nascondiglio perfetto.

banner dal Marcante 1758

Botte da orbi

Mentre cercava d’individuare se quella fosse la tana del polpo, facendo attenzione alle sua capacità di mimetismo, ha ricevuto tre “schiaffoni”. Uno su un braccio, uno sulla schiena ed uno sul collo, fortemente urticanti, tanto da costringerlo a battere in ritirata. L’acqua era diventata torbida e gli occhiali gli si erano appannati ed aveva provato una sensazione di appannamento e difficoltà. Un comportamento che gli era sembrato sorprendente, che però è stato contraddetto dai biologi. I polpi tendono a difendere con forza e veemenza i loro territori. Gli attacchi verso umani sono rari ma nei confronti di altri pesci o anche dei loro simili, sono stati documentati abbastanza spesso.

I polpi sanno tirare di boxe

Bolli rossi

Dove ha ricevuto i colpi, la pelle s’è arrossata come se avesse ricevuto un attacco urticante. Le forme a bolle degli arrossamenti, hanno fatto pensare alle ventose disposte sui tentacoli del polpo. Ma i polpi non posseggono questo tipo di armi, perciò probabilmente l’attacco è avvenuto per colpa di una delle numerose meduse che nuotano nella Geographe Bay. Il video del primo attacco è stato postato su social ed ha ottenuto migliaia di visualizzazioni, rendendo immediatamente celebre il polpo incavolato.

Aggressività del cefalopode

I polpi sono animali intelligenti, hanno dato prova delle loro capacità di risolvere problemi, in molti esperimenti. Ora sappiamo che possono esprimere emozioni molto forti e che sono disposti a mettere a rischio la loro incolumità se minacciati. Quando si sentono in pericolo attaccano, questo vale anche per chi osa invadere il loro spazio. Lo fanno utilizzando la loro arma migliore, i tentacoli con cui possono stringere e soffocare, ma soprattutto possono tirare ceffoni, ganci e uppercut, abbastanza sonori. I polpi sanno tirare di boxe.

I polpi sanno tirare di boxe

Credits: Pixabay

Summary
I polpi sanno tirare di boxe
Article Name
I polpi sanno tirare di boxe
Description
I polpi sanno tirare di boxe, un turista è stato sfidato ed aggredito in Australia dopo aver invaso il suo territorio marino
Author
Publisher Name
Olab
Publisher Logo

Lascia un commento