L’esempio italiano sta facendo scuola
Sulle spiagge del Maine stanno per diventare operativi i cani bagnini pronti per intervenire nel soccorso dei bagnanti in difficoltà. Per gli Stati Uniti sono una novità e sono stati allenati e preparati da istruttori italiani. Sono soprattutto Terranova e Labrador Retriver già portati naturalmente ad intervenire in soccorso dei bagnanti. La loro azione mette in salvo molte persone. I cani bagnini italiani insegnano a quelli americani Leggi tutto: I cani bagnini italiani insegnano a quelli americani
Abilissimi nuotatori e forzuti
Sono abilissimi nuotatori ed hanno una grande forza, sono in grado di trainare anche barche molto più grandi di loro. I nuovi bagnini a quattro zampe sono amati e coccolati. I bagnanti si avvicinano, chiedono di poterli coccolare ed accarezzare, oltre ovviamente, a farsi ritrarre con loro. I frequentatori delle spiagge hanno compreso che potrebbero essere coloro che potrebbero trarli a riva in casa di difficoltà.
Dato l’esempio
Ora che hanno dato l’esempio, si spera che altre spiagge si attrezzeranno per avere bagnini pelosi e diventerà una consuetudine utilizzare i loro servigi. In Italia sono almeno 30 le spiagge dove “lavorano”.
Seconde linee
Nel Maine funzionano come seconde linee di soccorso, se qualcuno rischia di annegare un bagnino in carne ed ossa si getta in acqua, seguito da un secondo bagnino col cane e le attrezzature di soccorso necessarie. Una volta raggiunto il bagnante e dopo averlo messo in sicurezza, il cane svolge il lavoro di traino fino a riva. Può trascinare con se fino a 4 persone.
Addestratori dei centri italiani
Gli addestratori sono certificati dalla Scuola Italiana Cani da Soccorso (SICS), un’organizzazione che da oltre 30 anni addestra cani e bagnini a lavorare assieme. Tra le azioni più note dei cani da soccorso italiani c’è la notizia che lo scorso anno, a Sperlonga, tre cani soccorritori hanno salvato un gruppo di 14 persone in difficoltà.
Si gettano dagli elicotteri
I cani addestrati in Italia compiono molte azioni spettacolari e sono allenati a gettarsi anche dagli elicotteri, come hanno fatto durante la recente alluvione in Romagna. Queste tecniche saranno uno step successivo della loro istruzione, per ora sulle spiagge del Maine sono più una curiosità con cui farsi selfie assieme ai bagnini umani. Ma sono pronti ad intervenire e salvare chiunque. I cani bagnini italiani insegnano a quelli americani.
Credits: Pixabay

