Un nuovo sito che mostra meglio la svolta green del maggior gruppo lattiero italiano
Granarolo s’impegna ancora più a fondo nel portare avanti le sue scelte eco sostenibili. Già lo scorso anno aveva individuato tre obiettivi per costruire un solido piano di sostenibilità legato a “Consumo e produzioni responsabili”. Un piano che passa dal benessere degli animali in stalla, dalla riduzione della plastica ed un piano anti-spreco. Tre caposaldi innovativi che vengono descritti e approfonditi nel rinnovato sito www.gruppogranarolo.it Granarolo una filiera più sostenibile ed etica
La filiera sostenibile
Un modello di filiera sostenibile dunque, che impegna mondo agricolo e trasformazione. Da una parte la cooperativa Granlatte e i suoi allevatori, che sono i veri custodi del territorio. Sono loro che devono poter produrre nel rispetto del benessere animale e in armonia con l’ambiente. Dall’altra Granarolo, che deve dare valore alle materie prime, offrendo ai consumatori un cibo più buono e più giusto. Il Piano di Sostenibilità disegnato, va in questa direzione, e terrà conto dei cambiamenti imposti dalla recente emergenza sanitaria.
Un sostegno agli imprenditori agricoli
L’impegno a rispettare la sostenibilità passa quindi per minor spreco di energia e acqua. Un contributo forte a diminuire le emissioni, usare meno diserbanti e meno farmaci. Controllare e ridurre gli sprechi, dando più diritti a chi lavora. Maggiore trasparenza sull’origine, utilizzare meno plastica, e contribuire al benessere dell’imprenditore agricolo, con una remunerazione decorosa del suo lavoro.
Benessere animale, plastica e sprechi
Il benessere animale nella stalla, passa dall’aumento degli standard e delle certificazioni. Tutte le 651 stalle del Gruppo hanno elevato ulteriormente i punteggi minimi per raggiungere i 70/100 richiesti da Granarolo. I soci-allevatori sono sollecitati a condividere, assieme ai veterinari, La Carta del Latte, un impegno a ridurre l’uso dei farmaci in stalla. La riduzione della plastica passa dalla riduzione degli imballaggi e dall’impiego di materiale riciclato, o materiali alternativi. La battaglia contro lo spreco, invece, vuole ottenere una riduzione di almeno il 10% dei resi di latte e latticini.
Il nuovo sito
Il nuovo sito corporate, disponibile anche in versione inglese, è progettato per dare maggior risalto all’impegno e alla sostenibilità del Gruppo. Una piattaforma più dinamica e responsive, per una navigazione più facile che migliori la user experience. Una sezione è dedicata ai giovani e giovanissimi con Percorsi Didattici. Un’area in cui scoprire tutte le attività e i progetti rivolti alle giovani generazioni, e alle visite guidate negli stabilimenti e negli allevamenti del Gruppo. I kit didattici interessano la filiera, il riciclo creativo e ricette sul latte e i suoi derivati. Granarolo una filiera più sostenibile ed etica
Credits: PxHere e Granarolo

