Sono passati 75 anni dalla “cattura” di un’astronave aliena.
Tutti gli appassionati di fantascienza conoscono bene l’argomento e hanno seguito tutte le evoluzioni di questa storia. Nel 1947 un vaccaro del New Mexico trova sul suo fondo dei detriti che non riesce a riconoscere. Sono di uno strano metallo che sembra tessuto, gomma, alluminio, e strumenti che sembrano sensori. Li carica su un camion e li porta alla stazione di polizia. La notizia esce sulla stampa locale col titolo “catturato un disco volante”. È l’inizio di una frenesia infinita. Gli omini verdi di Roswell Leggi tutto: Gli omini verdi di Roswell
Cominciano gli avvistamenti
Da quel giorno cominciarono ad arrivare notizie di avvistamenti nei cieli di tutti gli stati Uniti. Le salsiere volanti “the flying saucers” popolarono i sogni e gli incubi degli americani, e presto la cosa si diffuse ovunque. Libri e molti fumetti si appropriarono di questa storia e crearono una vera e propria letteratura spaziale fatta di invasori di altre galassie. Nacquero le leggende sugli occupanti del disco volante, i famosi omini verdi, presi in ostaggio dal governo degli USA e nascosti in un centro apposito, segretissimo. A seconda dei timori personali gli omini vengono reclusi, studiati, sezionati, messi a mollo in speciali gel, ibernati, sono vivi, sono morti, si sono dissolti e la fantasia galoppa.
Hollywood si getta sul tema
Ad Hollywood sono sempre alla ricerca di nuovi temi che possano tenere incollate le persone alle loro poltrone mentre divorano popcorn. Il genere fantasy ha sempre un gran fascino e tutte le serie dedicate allo spazio e agli incontri con alieni fanno incassi fantastici. Incontri ravvicinati del terzo tipo, Star wars, Alien, ET, Mars attacks! tanto per fare qualche esempio celebre, fanno aumentare il desiderio di nuove storie. Il cinema sforna pellicole a pieno regime, raffazzonate, con effetti speciali risibili, ma sufficienti per stimolare la fantasia e la curiosità. Intanto il mito cresce, gli omini verdi dai corpi sottili, grandi teste ed occhi enormi, sono dappertutto. Si sono trasformati e vivono tra noi senza farsi riconoscere. Ci studiano per trovare i nostri punti deboli.
La realtà è decisamente diversa
Quell’astronave aliena in realtà era un pallone di ricognizione, destinato a sorvolare i cieli della Russia. La guerra fredda era in pieno sviluppo e gli americani cercavano prove che i russi stessero sperimentando la bomba atomica. I palloni aerostatici forniti di sensori sorvolavano i territori sovietici in un’azione di spionaggio che non poteva essere rivelata. Perciò fece comodo al governo USA incrementare le leggende di un UFO catturato, piuttosto che svelare la verità. Per aggiungere pepe comparvero i cartelli di “zona con accesso proibito” e “pericolo mortale”, proprio nell’area di Roswell o nell’Area 51 nel Nevada. Ovviamente nulla stimola di più la curiosità di un luogo non accessibile, ed il gioco era fatto. Gli omini verdi erano sicuramente custoditi lì.
Gli UFO esistono
Gli UFO esistono anche se nessuno ancora ci ha spiegato cosa siano in realtà, se fenomeni naturali o astronavi aliene. Qualcuno obietta che con un numero infinito di galassie e pianeti, sembra impossibile che non si siano evolute altre specie. Se sono così evoluti da poter viaggiare a velocità impensabili attraverso lo spazio probabilmente ci snobbano e ci considerano alla stregua di primitivi. C’è chi dice che una volta che ci abbiano visitati, non ci abbiano trovati di loro gradimento e abbiano fatto di tutto per allontanarsi in fretta. Discorso che non fa una grinza.
Business is business
Come sempre dove c’è curiosità, c’è possibilità di far denaro. A Roswell non se lo sono fatto ripetere e tutto ciò che poteva essere trasformato in vagamente alieno, ha preso quella piega. Dal localino dove far colazione, al ristorante, al supermercato, alla pompa di benzina, tutto è stato dotato di simbologia extraterrestre. E l’isteria aliena continua, con qualche alto e basso. Gli appassionati continuano a proliferare, hanno le loro convention, a cui invitano sempre gli alieni a palesarsi. Chissà forse qualcuno finalmente lo farà e si concretizzeranno gli incontri ravvicinati del terzo tipo. Gli omini verdi di Roswell
Credits: Pixabay

