Benessere, Enogastronomia

Frolla Biscotti solidali etici che integrano ragazzi disabili

Nati da un’idea di un pasticcere e un operatore sociale i biscotti a km0

Un progetto nata da due amici Jacopo Corona pasticcere e Gianluca Di Lorenzo operatore sociale per dare vita ad un’azienda solidale. E’ così che sono nati i Biscotti Frolla, nel marchigiano. Sull’onda dei micro-birrifici che producono birra con ingredienti locali è nato il micro-biscottificio Frolla. Nel laboratorio sono stati coinvolti ragazzi disabili che hanno dimostrato tutta la loro vitalità ed il loro potenziale. Il lavoro sociale è diventato una vera e propria professione ed il marchio ha acquisito fama e successo. Frolla Biscotti solidali etici che integrano ragazzi disabili.

banner dal Marcante 1758

La semplicità come scelta di vita e aziendale

Per dare vita a un progetto che fosse sostenibile ed in grado di reggersi sulle proprie risorse hanno pensato a un prodotto semplice, i biscotti. Ripescati dalla tradizione locale con ingredienti assolutamente locali, come i cereali marchigiani. La produzione ha dato vita a biscotti semplici ma gustosi ed a km0. I ragazzi disabili hanno fornito tutta l’energia e la voglia di essere protagonisti in un progetto che li vedeva finalmente coinvolti. Il loro desiderio di essere utili è stata l’energia di cui si è nutrita l’azienda per decollare.

Pian delle Vette - azienda agricola
biscotti solidali etici

Crowfunding iniziale

Un crowfunding ha fornito la liquidità necessaria per iniziare. Il successo della raccolta fondi ha permesso di ottenere i 2.500€ necessari per l’attrezzatura in soli 6 giorni anziché i 30 previsti per la chiusura della campagna. Alla fine sono stati raggiunti 5.000€ e la produzione di biscotti ha avuto inizio. il tam-tam di facebook e Instagram ha contribuito alla promozione del brand. All’organizzazione del lavoro oltre ai due soci iniziali contribuisce anche la mamma di uno dei ragazzi disabili Silvia Spegne.

Resta il sogno di assumerli tutti

Ora che la loro idea di creare un lavoro sociale e dare modo ai giovani disabili di programmare il loro futuro ha presso vita, resta un solo desiderio. Fare di questi giovani promettenti dei veri pasticceri in grado di sostenersi e realizzarsi. Per gli ideatori del Biscottificio Artigianale Frolla questo è solo l’inizio. “Attualmente lavoriamo con circa 20 ragazzi, in un consorzio in cui si inserisce anche la Roller House (una cooperativa sociale attiva sul territorio). In due sono assunti, gli altri vengono dall’alberghiero di Loreto. L’obiettivo? Assumerli tutti“. Frolla Biscotti solidali etici che integrano ragazzi disabili.

biscotti solidali etici


Summary
Frolla Biscotti solidali etici che integrano ragazzi disabili
Article Name
Frolla Biscotti solidali etici che integrano ragazzi disabili
Description
Frolla Biscotti solidali etici che integrano ragazzi disabili un progetto per dare loro un futuro ed una professionalità che li renda indipendenti
Author
Publisher Name
Oficina
Publisher Logo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Il commento sarà pubblicato solo dopo l'approvazione da parte del nostro staff.