Torna la kermesse che permette d’incontrare molti autori nazionali ed internazionali
C’è chi ha dichiarato, in un governo precedente, che “con la cultura non si mangia”. L’impressione che si ottiene a Mantova è assolutamente opposta. Con la cultura, si mangia e ci si abbevera di voglia di conoscere e sapere. I numeri delle presenze sono tornati ad essere quelli delle edizioni di qualche anno fa, e la tendenza è verso la crescita. L’intera città gode di un momento di grandi fermenti, è possibile avvertire il desiderio di nutrirsi di cultura. Il Festival è iniziato coi migliori auspici. Festivaletteratura di Mantova 20222
Tante presenze in tutta la città
È stato uno dei Festival più frequentati quello della letteratura di Mantova, prima che le restrizioni forzate dovuta al Covid lo mettessero quasi in stand-by. Ora riprende con tutta la sua energia e il suo fascino, per tutti gli amanti dei libri, della lettura e della cultura. Si espande nuovamente nel cuore della città e questo aggiunge bellezza fisica a quella spirituale di chi ama immergersi tra le parole e viaggiare nelle vite altrui. Con un programma anche quest’anno invidiabile che sa muoversi tra impegno e leggerezza.
26° edizione
Come ogni Festival che si rispetti non ha una sola collocazione, ma è spalmato tra strade e piazze del centro virgiliano, che offrono location molto affascinanti. Dal 7 all’11 settembre si succederanno incontri con gli autori, spettacoli, concerti, letture e performance su molti argomenti d’attualità. Ambiente, parità di genere e scuola tra i più rilevanti ad essere dibattuti ed approfonditi. Moltissimi ospiti, come sempre, che allieteranno o faranno meditare chi vorrà assistere. Occasioni imperdibili per chi sente il richiamo delle parole scritte.
5 giorni di letteratura e di esperienze
Fino a domenica 11 si potranno seguire presentazioni esclusive ed incontri con gli autori. Una vera festa per chi ama divorare libri. Tra gli ospiti Alessandro Baricco, Vandana Shiva, Damon Galgut, Sally Bayley, Bianca Pitzorno, Willy Peyote, Marco Malvaldi, Vittorio Giardino, Milo Manara, Zerocalcare, Riccardo Staglianò. Oltre a Carlo Lucarelli, Stefano Mancuso, Roberto Saviano, Valerio Landini, Makkox, Neri Marcorè, William Dalrymple, Andrès Neuman, Lella Costa, Vittorio Emanuele Parsi, ecc. Incontri ravvicinati per tutti i gusti e per tutte le menti.
Scaricate il programma
Per tutte le notizie supplementari, scaricate il programma che è molto ricco, articolato e colorato. Scaricatelo qui. Avrete la possibilità di scegliere tutti gli eventi che più vi interessano. Mantova merita una visita, anche solo per la bellezza della città, e la sua cucina, ma in questi giorni è una vera occasione imperdibile. Festivaletteratura di Mantova 20222

