Le cose da non dimenticare per avere un team affiatato
Sempre più difficile riuscire ad ottenere in azienda un team di dipendenti produttivi e soprattutto felici sul posto di lavoro. In realtà è meno complicato di come sembra se il boss sa ascoltare. I dipendenti hanno cose da comunicare. Ponendo attenzione a tutti i loro messaggi si ottengono risultati.
Un bravo boss sa mediare sulle diverse esigenze
Ognuno di loro ha esigenze e prospettive diverse, saperle accordare è il lavoro principale di un bravo boss. Recepire le aspettative significa porgere l’orecchio ad ognuna di queste necessità. Che vanno da un abbigliamento informale, alla possibilità di ospitare in ufficio i propri animali domestici. Oppure di mantenere una elasticità di orari che consenta di accudire i pargoli. La produttività aumenta se i dipendenti sono felici, se sono contenti di essere lì.
Suggerimenti e consigli da vagliare
Un boss sempre impegnato che non trova il tempo di accorgersi di tutti i progressi dei propri dipendenti alimenterà un clima ostile o demotivante. Accettare suggerimenti, consigli o motivare le scelte che sono state intraprese su certi progetti, aiuta a formare un vero team. Evitare di usare sufficienza anche davanti ad evidenti fuori tema consente di far sentire ogni dipendente come portatore di idee. Tutti vogliono rendersi utili, vogliono essere partecipi, perciò raccogliere suggerimenti è il modo migliore per coinvolgerli.
Ringraziare per l’impegno
Saper ringraziare per il lavoro svolto è un modo semplice di dare gratificazione e fare qualche massaggio all’ego dei dipendenti. Darà loro un ulteriore stimolo a migliorare e ad impegnarsi nella creazione di un ambiente di lavoro positivo. Ringraziateli spesso per l’impegno, ma non limitatevi ad una email o ad sms, fatelo di persona. Niente inorgoglisce e rende felici meglio di sentirsi apprezzati e parte di un tutto. Avere ben chiaro qual’è il ruolo della propria parte di lavoro nel totale del progetto.
Hobby, interessi, famiglia e denaro
Tenere conto degli hobby, degli impegni familiari, delle cose che rendono interessanti la vita dei dipendenti crea rafforzamento. Saper interloquire con loro anche su soggetti che non sono solo di lavoro incrementa un senso di appartenenza ad un gruppo. Ovviamente la gratificazione finanziaria è sempre graditissima, ma non deve essere l’unica leva su cui appoggiarsi.

