Benessere, Eventi

Energia solare concentrata, sarà questo il futuro?

Un nuovo progetto riesce ad ottenere energia solare ad altissimo potenziale. Il tipo di energia che permette di utilizzarla in molte operazioni industriali. L’occasione per risparmiare il consumo di idrocarburi.

Si chiama Heliogen la società che opera nel settore dell‘energia ottenuta dalla luce solare. Tra i suoi finanziatori c’è Bill Gates. La nuova tecnologia consente di ridurre i costi dell’energia ed essere competitiva con quella prodotta da combustibili fossili. L’altra ottima notizia riguarda l’anidride carbonica che non viene prodotta in questo procedimento. Energia solare concentrata, sarà questo il futuro?

banner dal Marcante 1758

Usa l’intelligenza artificiale

per ottenere questo risultato utilizza l’intelligenza artificiale che ottimizza un sistema di specchi. La concentrazione della luce riflessa dagli specchi riesce a generare un’energia con picchi superiori ai 1000 gradi Celsius. Una riserva energetica che può essere utilizzata in molti processi industriali. Ridefinisce l’ambito dell’energia e le sue applicazioni.

Pappami - il piatto che si mangia
energia solare concentrata per il futuro

Molti campi possono usufruirne

Raggiungere e superare i 1000 gradi la rende utile per molti reparti industriali che possono produrre e lavorare acciaiocemento, vetro e tutti i processi che hanno bisogno di alte temperature. Sono processi molto inquinanti che danneggiano l’ambiente. Nessuna però di queste lavorazioni contribuirebbe all’impronta carbonica, l’energia pulita fornita da Heliogen ora cerca distributori e collaboratori.

Alta temperatura come soluzione

Gli algoritmi con cui è stato impostata la raccolta di energia dagli speciali specchi, hanno ottenuto l’obiettivo desiderato. La temperatura ottenuta ha quasi duplicato quella raggiunta in precedenza, un enorme successo che apre prospettive per un futuro pulito a costi accessibili. Per superare l’ostacolo della necessità del sole per produrre energia, quest’ultima viene immagazzinata per impiegarla anche nei giorni piovosi o nuvolosi.

energia solare concentrata per il futuro

Ideale per creare idrogeno

Il calore generato permette anche di generare idrogeno pulito dalla scissione dell’acqua. Il prossimo obiettivo sarà di incrementare ancora di più le temperature raggiunte. Si punta a 1500 gradi, per dare un margine ancora maggiore di resa. I costi di realizzazione e gestione potrebbero scendere ulteriormente, favorendo le aziende che volessero fare il passaggio da fossile a solare. Il CEO di Heliogen è convinto di avere l’asso nella manica tanto da definire il suo progetto “Il Sacro Graal dell’energia“. Energia solare concentrata, sarà questo il futuro?

Credits: all pics by Heliogen

Summary
Energia solare concentrata sarà questo il futuro?
Article Name
Energia solare concentrata sarà questo il futuro?
Description
Energia solare concentrata, sarà questo il futuro? un nuovo metodo per ottenere energia ad altissimo potenziale senza produrre CO2 ed eliminare idrocarburi
Author
Publisher Name
Oficina
Publisher Logo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Il commento sarà pubblicato solo dopo l'approvazione da parte del nostro staff.