Il secondo elemento più disponibile in atmosfera sta scomparendo
Lo conosciamo soprattutto perché lo usiamo per gonfiare i nostri palloncini per i compleanni e le ricorrenze. Eppure l’Elio serve per molte pratiche, in molti processi industriali ed apparati medici. Lo utilizzano i ricercatori per esperimenti scientifici e in modo ludico tutti coloro che vogliono avere la vocina idiota dei Chipmunks. Elio sparirà in 200 anni.
Emesso in atmosfera da uranio e torio
L’elio viene prodotto durante il decadimento di uranio e torio sottoterra. Viene pompato ad oltre 1000 metri di profondità assieme agli altri gas naturali. Viene separato dal metano e liquefatto per renderlo trasportabile. E’ un processo costoso che viene realizzato in sole 14 raffinerie in tutto il mondo. Sette sono negli usa, due in Qatar, due in Algeria e le altre tre sono in Polonia Russia e Australia.
Il costo è salito alle stelle
Il costo dell’elio è salito del 250% perché la richiesta supera abbondantemente l’offerta. Nessuno dei 14 siti di raffineria è nelle condizioni di produrne maggiormente. Il prezzo sembra destinato ad aumentare ancora e tutti i programmi a lunga data, di crescita del settore dovranno essere rivisti. L’elio è indispensabile nel settore delle fibre ottiche e nella costruzione degli airbags. Non sono certo i palloncini a soffrirne anche se una delle aziende che vende palloncini per ricorrenze ha chiuso 45 dei suoi negozi.
Laboratori scientifici in crisi
Alcuni laboratori scientifici che basano ricerche sull’uso di elio sono in crisi per gli alti costi e stanno cercando soluzioni alternative. Contano di utilizzare altri gas che siano altrettanto efficaci ma dai costi molto inferiori. Si tenta anche di riutilizzare l’elio impiegato nelle ricerche per evitare sprechi. Se l’impiego resterà quello presente il momento di non ritorno è previsto tra circa due secoli. L’elio non sarà più proponibile per gli usi attuali e diventerà un gas raro. Nota bene: potete continuare a gonfiare i vostri palloncini col vostro respiro, non voleranno granché ma la festa non ne risentirà. Eviterete anche di inquinare e condannare a morte molti animali che incuriositi dai palloncini ne restano soffocati. Elio sparirà in 200 anni.

