Eventi

E’ San Patrizio stappate la birra e brindate

san Patrizio stappate la birra

La festa del patrono d’Irlanda dominata dal verde

E’ San Patrizio, stappate la birra e brindate, preparatevi a qualche solenne bevuta. Il patrono d’Irlanda si festeggia in compagnia brindando con le bionde, le rosse o le stout a base di luppolo. La festa prende il nome dal santo missionario che portò il cattolicesimo in Irlanda.

banner dal Marcante 1758

Non era irlandese

In realtà non era irlandese ma scozzese ed il suo vero nome era Maewyin Succat. Una vita avventurosa la sua, rapito dai pirati e venduto come schiavo al Re d’Irlanda. Dopo sei anni riuscì a fuggire ed abbracciò la chiesa cattolica. Tornò nuovamente in Irlanda come pastore d’anime e fu eletto vescovo per la sua opera di missionario. La festa cade nella celebrazione della sua morte, avvenuta proprio il 17 marzo del 461.

La festa in tutto il mondo anglosassone

Sono circa 300 milioni quelli che lo festeggiano tra Stati Uniti, Canada, Irlanda, Inghilterra, Australia, Nuova Zelanda. E’ il patrono della città di Montreal e di New York, che si contendono le più grandi parate con Dublino, Boston e Chicago. Le città dove sono emigrati più irlandesi si tingono di verde in questo giorno. A Chicago e Boston colorano anche il fiume di verde versandovi un colorante naturale. Il verde è anche il colore della squadra di basket dei Boston Celtic.

san Patrizio stappate la birra

Festa degli emigrati per eccellenza

Nata nel Nord-America per supplire al senso di nostalgia per la madre patria dei milioni di emigrati fuggiti dalla grande carestia d’Irlanda. La patata che era il principale ingrediente della cucina locale subì l’attacco di un parassita. Per sopravvivere tutti coloro che ne avevano i mezzi solcarono l’oceano Atlantico. Il grande successo in Usa e Canada la fece in seguito rimbalzare in Irlanda ed Inghilterra. Facilitata in questo compito dalla piacevole abitudine di poter festeggiare con una buona bevuta

Slàinte è il grido di battaglia

Salute, prosit, cheers ma soprattutto Slàinte è il grido di battaglia, se volete festeggiare nel modo giusto. Non dimenticate di portare o indossare qualcosa di verde. Gli irlandesi hanno vestiti in brillante verde erba, con trifogli ovunque, ma per noi italiani forse sarebbe eccessivo. Basterà una cravatta, una sciarpa o un cappello per onorare il santo nel modo giusto. Ovviamente per ogni festa che si rispetti non potrà mancare la birra (anche quella viene colorata di verde) e non potrete sottrarvi a brindare con chiunque incontrerete. In suo onore probabilmente verranno spillati 6 milioni di litri di birra.

san Patrizio stappate la birra

Un tempo il colore era il blu

Era blu il colore del santo, ma nell’ottocento venne mutato in verde in onore degli indipendentisti. Il verde è il soggetto di molte installazioni in tutto il mondo. Ormai da 10 anni è stato istituito il Global Greening, le città partecipano illuminando o colorando i loro monumenti, fiumi, cascate ed aumentano ogni anno. Quest’anno parteciperà anche Matera che approfitta del passaggio di consegne come capitale della cultura. Il prossimo anno sarà l’irlandese Galway a prenderne il titolo onorifico.

Feste ovunque anche in Italia

Sono sempre più anche le città italiane che partecipano all’ondata verde. Moltissime le feste a tema dove ascoltare i tipici flauti di metallole pipes(cornamuse) violinichitarre, e cucchiai. Per chi ama la danza ci saranno gighe, reels e quadriglie da ballare in quartetti, coppie o  in linea. Il tutto condito con la sana euforia che, almeno un paio di birre a testa, sapranno fornire. Lo sentirete pronunciare in molti modi, per noi è semplicemente il giorno di San Patrizio. Per gli anglosassoni è il St. Patrick Day o la sua contrazione irlandese Paddy’s day. Se invece siete in Irlanda potreste sentirlo col nome gaelico Lá ’le Pádraig . In ogni caso è San Patrizio stappate la birra e brindate!

san Patrizio stappate la birra
san Patrizio stappate la birra

Summary
E' San Patrizio stappate la birra
Article Name
E' San Patrizio stappate la birra
Description
E' san Patrizio stappate la birra e festeggiate il missionario patrono dell'Irlanda con il trifoglio il colore verde tanti brindisi e danze
Author
Publisher Name
Oficina
Publisher Logo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Il commento sarà pubblicato solo dopo l'approvazione da parte del nostro staff.