Benessere

E-commerce fantastico però gli imballaggi

Cresce in tutto il mondo la quota di mercato riservata all’e-commerce. Comodissimo, un click e via ma davanti alla porta si accumulano scatoloni ridicoli per un contenuto minimo. 3M inventa un nuovo modo di spedire i prodotti

Siete stanchi anche voi di ammassare cartoni, cellophane, pluriball, nastro adesivo, per la differenziata, ogni volta che fate acquisti on line? La soluzione ai nostri problemi potrebbe essere a portata di mano. La società 3M nota per i post-it e molti altri articoli di cancelleria entra nel mercato con un nuovo prodotto. Ha l’aspetto di un rotolo di carta adesiva ma ha alcune prerogative davvero utili. E-commerce fantastico però gli imballaggi

banner dal Marcante 1758

Tiene poco posto

Il nuovo prodotto Flex & Seal Shipping Roll, come dice il nome si presenta come un rotolo azzurrino molto facile da immagazzinare. Per chi si occupa di spedizioni, avere una disponibilità di spazio è già un cavallo vincente. Si comporta come un imballo da sagomare a piacere, basta ripiegare il lembo su se stesso dopo aver individuato la dimensione necessaria. Non è necessario aggiungere patatine o altri materiali riempitivi, l’articolo viaggia in perfetta solitudine senza ulteriori plastiche da smaltire.

Agraria Riva del Garda
imballi spedizione rotolo

S’incolla da solo

Il Flex & Seal Shipping Roll s’incolla con la semplice pressione delle mani. Avete circa 30 secondi per riaprire il pacchetto prima che i lembi diventino solidamente uniti. Non serve nessun nastro adesivo come sigillante, anche questo è un consistente risparmio di tempo. Mettete l’etichetta e spedite! Chi riceve il pacco lo aprirà comodamente con le forbici e non dovrà perdere tempo a ridurre a pezzi il materiale prima di compostarlo nei contenitori della plastica.

3 strati perfetti per l’e-commerce

I rotoli sono composti di 3 strati di materiale, uno esterno resistente ai graffi, ai tagli e all’acqua. Uno intermedio protettivo che ricorda il pluriball ed il cartone ondulato. Uno interno di materiale adesivo che non s’incolla all’articolo da spedire ma solo a se stesso. Non ci sono rischi di trovare materiale con macchie o tracce di colla, il rotolo aderisce solo alle parti lasciate libere dall’articolo acquistato. Una volta che l’adesivo si è saldato bisogna strappare il materiale per separarlo, questo garantisce dalle manomissioni.

imballi spedizione rotolo

Creato pe gli articoli di piccola dimensione

Il materiale brevettato dalla 3M è pensato per soddisfare le esigenze di chi deve spedire oggetti di piccole o medie dimensioni e con un peso fino a 1,5 chili. Questo tipo di articoli occupa oltre il 60% delle spedizioni. La buona notizia riguarda anche gli spedizionieri, che possono stipare molti più articoli nei loro van/furgoni/camion risparmiando spazio e spese. Tutti avrete ricevuto un piccolo articolo come una t-shirt in un grande pacco, immaginate che quello spazio sul furgone possa essere occupato da almeno 5 colli. Un risparmio di spazio, tempo, carburanti fossili assai rilevante.

Rotoli di diverse misure

I rotoli disponibili al momento sono di tre misure, 3, 6 e 12 metri ma prestissimo verrà messo in commercio il rotolo da 60 metri. Quello delle spedizioni è un mercato in fortissima evoluzionecorrieri e poste sono in competizione per accaparrarsi sempre più consegne, ovviamente anche per loro la funzione salvaspazio è fondamentale. Anche aziende che hanno ritmi di lavoro frenetici potrebbero trovare remunerativo questo sistema. Non occupa maggior tempo incollare i lembi su tre lati rispetto a riempire l’imballo di cartone e richiuderlo con nastro adesivo.

imballi spedizione rotolo

Le piccole aziende

Le piccole aziende che effettuano commercio elettronico tramite Amazon. Etsy o altre compagnie vengono multate se utilizzano imballi troppo grandi. Col nuovo rotolo potranno sveltire le operazioni d’imballo senza incorrere nelle sanzioni di extra volume. 3M ha studiato le esigenze dei commercianti e scoperto che l’imballo era l’ultimo dei loro pensieri, consideravano tutta la trafila un male necessario, ed ha offerto loro una soluzione.

Riciclabile con la plastica

Il rotolo Flex & Seal è riciclabile, deve essere gettato nei cassonetti della plastica e segue il percorso delle bottiglie dell’acqua o dello shampoo. Uno strumento pratico per tutta la linea dal produttore, trasportatore fino al consumatore finale che così potrà trovare i suoi prodotti sullo zerbino o nella cassetta della posta senza dover fare lo slalom tra cartoni mezzo vuoti. In atteesa di un prodotto completamente biodegrdabile questa di 3M è una proposta che va nella direzione giusta. E-commerce fantastico però gli imballaggi

Summary
E-commerce fantastico però gli imballaggi
Article Name
E-commerce fantastico però gli imballaggi
Description
E-commerce fantastico ma gli imballaggi restano un problema ingombranti spesso mezzo vuoti. 3M ha un nuovo articolo che potrebbe cambiare le cose positivamente
Author
Publisher Name
Oficina
Publisher Logo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Il commento sarà pubblicato solo dopo l'approvazione da parte del nostro staff.