Eventi, Marketing

Dove nasce la paura del venerdì 13?

Dove nasce la paura del venerdì 13?

Un timore molto popolare dai risvolti ironici sfruttato a dovere da Hollywood

La superstizione che vuole il numero 13 portatore di sventura è molto diffusa nel mondo anglosassone, tanto che negli edifici pubblici o negli alberghi manca il 13° piano e le stanze vanno dal 12 al 14, saltando allegramente anche il 17. La stesa cosa avviene anche per le file negli aerei oppure aggiungono un 12A pur di non citarlo. Dove nasce la paura del venerdì 13? Leggi tutto: Dove nasce la paura del venerdì 13?

Una fobia impronunciabile

E’ una vera fobia per alcuni che ha un nome specifico quasi impronunciabile triscaidecafobia. Chi ne soffre non riesce ad usare il numero ed avere una vita regolare ad ogni 13 del calendario, se poi cade di venerdì diventa tragedia. Tra le persone celebri che ne soffrivano il musicista Schoemberg, che soffriva di vere e proprie crisi di panico. Non a caso le sue composizioni era esclusivamente dodecafoniche.

Due cene a dare il via

L’origine di questa leggenda è probabilmente legata a due cene. L’ultima cena dove gli apostoli sono a tavola con Gesù e il 13° tradirà. il comportamento di Giuda Iscariota ha ispirato il terrore verso tutte le tavolate con 13 persona, ancora oggi si apparecchia per un 14° commensale per evitare che qualcosa di grave accada.

La cena degli dei norreni

L’altra cena è legata alla cultura norrena. 12 dei stavano pranzando quando a loro si aggiunse Loki, il grande imbroglione. Con la sua loquela convinse uno degli dei dei Hodor il dio cieco dell’oscurità a scagliare una freccia. Il dardo colpì Balder il dio della gioia e lo uccise, questo causo l’oscuramento della terra con tutte le conseguenze del caso.

Venerdì + 13 combinazione “orribile”

Quando al 13 venne aggiunta anche la concomitanza con un venerdì, la frittata era fatta. Rinfocolata anche dalla filmografia horror il “Venerdì 13” ha creato un vero e proprio filone, arrivato a 12 pellicole.  Anche Hollywood ha evitato di aggiungere un 13mo episodio. 

Dove nasce la paura del venerdì 13?

Crocefissione e Templari

Il venerdì già godeva di cattiva fama, del resto fu proprio di venerdì che Gesù venne crocefisso. Contribuirono alle leggende anche i Cavalieri Templari che erano particolarmente invisi al re di Francia Filippo IV, che per impossessarsi dei loro beni e del loro denaro, li accusò di eresia. Questo fece disperdere i cavalieri che vennero imprigionati, torturati e spesso uccisi anche sul rogo. Ovviamente tutto questo iniziò in un venerdì 13.

Debiti non saldati

In realtà pare che Filippo IV non avesse le risorse per restituire il denaro ottenuto in prestito dai Templari ed optò per una soluzione drastica che lo rendesse “solvibile”. Rubare il loro tesoro ed eliminare fisicamente chiunque potesse avanzare pretese. Di leggende riguardanti il loro tesoro e dove fosse sepolto ne sono nate centinaia. La letteratura s’è appropriata di questa possibilità dai “Rosacroce” sino al “Codice da Vinci”.

Un romanzo profetico

Proprio dal mondo letterario arrivò la definitiva consacrazione del Venerdì 13 con l’omonimo romanzo pubblicato nel 1907. Una storia legata ad un agente di cambio che per facili guadagni in borsa crea artificialmente panico. Il disastro comincia proprio il Venerdì 13 giorno scelto per far scoccare la situazione di crisi. Quando nel 29 crollo la borsa, molti si ridonarono di quel libro.

Non tutti spaventati

A New York nacque una associazione a difesa del 13, nel 1882. La chiamarono the Thirteen Club e svolgeva attività che tendevano a smorzare la credulità popolare. Ebbe un discreto successo ed organizzata serate con pranzi e cene. Si procurarono di far arrivare ai quotidiani un ironico messaggio che comunicava, che tra tutti i membri appartenni all’associazione, nel corso di un anno dalla fondazione, nessuno era morto o si era ammalato di gravi malattie. Del club faceva parte anche Theodore Roosevelt. Dove nasce la paura del venerdì 13?

Dove nasce la paura del venerdì 13?
Summary
Dove nasce la paura del venerdì 13?
Article Name
Dove nasce la paura del venerdì 13?
Description
Dove nasce la paura del venerdì 13? leggende superstizioni, due ultime cene i Templari e gli horror di Hollywood
Author
Publisher Name
Olab
Publisher Logo

Lascia un commento