Benessere, Enogastronomia

Doggy Bag obbligatoria per legge?

Doggy Bag obbligatoria per legge?

Il contenitore per gli avanzi, noto comunemente come Doggy Bag, potrebbe ricevere un grande impulso.

Probabilmente una nuove legge verrà varata in questo senso, per rendere obbligatorio il suo uso, per chi ne fa richiesta. I ristoratori sono pronti, con soluzioni diverse a seconda della tipologia di locale, e quindi potrebbe, facilmente, rivelarsi un successo. L’obiettivo è quello di limitare gli sprechi alimentari, favorendo un uso sostenibile dei consumi alimentari. Doggy Bag obbligatoria per legge? Leggi tutto: Doggy Bag obbligatoria per legge?

Italiani da convincere 

Resta un ostacolo però, convincere gli italiani che chiedere un contenitore per gli avanzi, non è segno di taccagneria, ma un segnale di solidarietà e sostenibilità. Sinora sono pochissimi i nostri connazionali che ne fanno richiesta, appena il 15% dei clienti di pizzerie e ristoranti, chiedono di poter portare via ciò che è rimasto nel loro piatto. 

Doggy Bag obbligatoria per legge?

Una storica timidezza

Gli italiani sono molto timidi nel richiedere i contenitori opportuni, temono di essere indicati come avari, o peggio come poveracci. Uno stigma che viene dal passato, difficile da superare. È un imbarazzo che arriva da una scorretta educazione alimentare, che faceva ritenere corretto lasciare sempre almeno un boccone nel piatto. Era un segno di non essere assillati dalla fame, un segno di finto benessere, anche se volentieri si sarebbero divorati tre piatti di quel manicaretto.

Un vezzo mentale

E’ un’abitudine mentale che dovrebbe essere combattuta energicamente. Il cibo che resta nei piatti è e sarà pagato indipendentemente dal fatto di averlo completamente consumato o no, o che sia offerto o meno da un altro commensale. Nessuno ci farà uno sconto per aver mangiato solo mezza bistecca o mezza carbonara. Perché lasciarla agli uccellini, e soprattutto perché farla gettare nella spazzatura, mentre può servire per un ulteriore pasto? 

Doggy Bag obbligatoria per legge?

Oltre all’imbarazzo

Oltre a provocare imbarazzo la pratica dell’uso delle Doggy Bag, coinvolge anche la scomodità di portare via qualcosa all’uscita del ristorante. La stragrande maggioranza dei clienti non richiede gli appositi contenitori perché è imbarazzante portare via qualcosa dal ristorante, specie se la serata continuerà con altre attività. La riluttanza ad usufruire di questo servizio si trasforma in un inutile spreco, da evitare, specie ora che il cibo è particolarmente costoso.

Più raro il vino

All’estero esistono ristoranti che non servono vino e quindi i clienti portano da casa ciò che vogliono bere e si riportano a domicilio quello che avanza. Questo ha creato un’abitudine diffusa di riturare il vino servito a tavola e portarselo via. Sono favoriti dal tipo di tappo, diffuso all’estero, a ghiera. Ovviamente avviene anche con quello servito dai ristoratori. Il vino è solitamente una delle voci più consistenti nel scontrino, perciò perché lasciarlo sulla tavola se non è terminato? In Italia questa pratica non è quasi mai utilizzata, appena il 12% chiede di portare via il vino che hanno già pagato. Leggi tutto: Doggy Bag obbligatoria per legge?

Doggy Bag obbligatoria per legge?

Sprechiamo troppo

Ogni cittadino italiano spreca mediamente oltre 60 chili di cibo. La stragrande maggioranza di questi alimenti consumati male, avviene a domicilio, ma una percentuale di circa il 35% avviene al ristorante. In molti paesi la pratica è entrata nell’ordine delle idee, e c’è chi sceglie il ristorante proprio perché sa, che avrà la sua Doggy Bag finale. 

Italiani favorevoli all’obbligatorietà

Gli italiani intervistati in proposito hanno dichiarato di essere favorevoli a sfruttare questa possibilità (74%). Inoltre il 50% vorrebbe che diventasse obbligatorio come in Francia e Spagna. A dimostrarsi più interessate sono state le generazioni più giovani, quelle più attente ai temi ambientali ed allo spreco. Doggy Bag obbligatoria per legge?

Doggy Bag obbligatoria per legge?

Credits: Pixabay

Summary
Doggy Bag obbligatoria per legge?
Article Name
Doggy Bag obbligatoria per legge?
Description
Doggy Bag obbligatoria per legge? una opportunità per limitare lo spreco alimentare ed abituare i cittadini a consumare meglio
Author
Publisher Name
Olab
Publisher Logo

Lascia un commento