Sono disponibili molti prodotti che consentono di fare una perfetta pulizia dentale anche senza acqua e plastic free.
Dimenticate i vecchi tubetti di pasta dentifricia e anche gli spazzolini. Ora per la pulizia del cavo orale basta una compressa masticabile. La proposta ha già diverse opzioni, per lo più disponibili in rete. Nei negozi non sono ancora molto diffusi ma stanno costruendo un piccolo successo per la loro praticità. Dentifricio, l’igiene orale cambia in modo ecologico
Dentifricio in pillole
Piccole tavolette o compresse da masticare ovunque, senza il bisogno di utilizzare lo spazzolino o risciacquare. Utilizzabili anche in aereo, in viaggio, al ristorante o ovunque sia più comodo non dovere andare in bagno. Basta masticare le compresse o le tavolette, lasciarle sciogliere e distribuire il dentifricio sui denti con la lingua. Dopo 30 secondi si inghiotte senza bisogno di sputare il piccolo residuo.
Diminuzione della plastica.
In questo modo si eliminano i tubetti di plastica che non finiranno in discarica e si riduce l’uso di acqua che non viene sputata. Nessun problema anche per chi si reca in paesi dove l’acqua potabile può rappresentare ancora un problema. Nessuna vendetta di Montezuma in agguato. Si risparmia anche sullo spazzolino che è un altro elemento che troppo spesso finisce negli oceani. Vengono eliminati alcuni degli elementi plastici che compongono la pasta dentifricia. Più spazio al fosfato bicalcico, allo xilitolo e a poche essenze naturali rinfrescanti per l’alito.
Pensate anche per i bambini
Le compresse masticabili che riproducono in parte l’effetto delle chewing-gum, sono particolarmente gradite anche ai bambini. Per loro sono state pensate apposite compresse che non contengono fluoruro, che assunto in quantità eccessiva potrebbe avere effetti dannosi per i bambini sotto i 6 anni. Lavarsi i denti diventa così facile e divertente.
Confezioni di vetro
Molte di queste pasticche sono vendute in bottigliette di vetro, riciclabili al 100%. È possibile ordinare le forniture di compresse anche in altri packaging di carta o cartone, anch’essi completamente compostabili. Le confezioni in carta sono molto pratiche anche per chi è abituato ai viaggi aerei e non deve subire gli snervanti controlli a cui sono sottoposti tutti i liquidi e le paste dentifricie. Sono prodotti vegan e non contengono glutine, adatti a chiunque ami una buona igiene orale e un alito fresco.
Costi superiori
Il costo di questi dentifrici in compresse o tavolette, è ancora superiore alle paste dentifricie in tubo. Va però rilevato che una tavoletta costituisce una quantità molto inferiore rispetto alla pasta che si utilizza con lo spazzolino. La comodità dell’utilizzo in ogni luogo li rende vantaggiosi e pratici. Stanno infatti aumentando le loro quote di mercato, segno di un successo sempre maggiore. Salute, qualità dell’igiene e rispetto dell’ambiente vanno di pari passo con questi prodotti. Dentifricio, l’igiene orale cambia in modo ecologico
Credits: all pics from the net

