Per non farvi sorprendere senza dolcezza
Una torta last minute, semplice e appetitosa per il giorno più tenero che c’è. Per non farvi sorprendere senza un carico di dolcezza dal vostro/a amato/a. Che non deve essere per forza il vostro compagno/a, ma chiunque sia importante per voi. Ecco i semplici ingredienti.
Per la pasta frolla
300 gr farina
150 gr zucchero
120 gr burro
2 uova (1 intero più un tuorlo)
Un pizzico di sale
Insaporitore alla vaniglia
Preparazione
Unite farina sale e burro, meglio se ammorbidito, in un mixer. Fatelo frullare finché assume un aspetto granuloso, aggiungete lo zucchero, l’insaporitore alla vaniglia e le uova. Impastate fino a quando sarà ben amalgamato e liscio. Formate una palla, avvolgetela nel film trasparente e mettete in frigo per mezz’ora. Toglietela dal frigo, lavoratela col mattarello e le mani per renderla sottile. Mettetela nella tortiera e bucate il fondo con una forchetta. Infornate a 160° per 30 minuti. Ora avete la vostra base di pasta frolla, passiamo alla farcia.
Ingredienti
100gr cioccolato a latte
100ml panna
240gr Philadelphia o altro spalmabile
30gr zucchero
2 uova
1 cucchiaio da cucina di amido di mais
2 uova
Preparazione
Amalgamate il cioccolato fuso con la panna. A parte unite Philadelphia lo zucchero e amido. Mescolate i due composti aggiungendo le uova. Appena raggiunge una consistenza cremosa versate sulla tortiera con la frolla e infornate a 160° per 45 minuti. Se il forno è elettrico e ventilato ricordate di aggiungere un contenitore con acqua calda. Aiuterà a tenere la crostata più morbida e a non far abbrustolire i bordi.
Decorazione
Fate raffreddare e servite con frutta rossa, ciliegie, fragole o lamponi. Se vi piace la panna montata, scegliete se metterla in cima o sotto alla frutta, l’effetto è sempre splendido. Buon San Valentino. Crostata al cioccolato di San Valentino

