Virgin si lancia nel reparto dei viaggi sul mare
Il vulcanico Richard Branson, boss di Virgin vuole entrare nel business delle crociere e lo fa a modo suo. Crociere per soli adulti etiche e innovative. Innovando e cambiando alcuni paradigmi. Branson rispetto alla concorrenza ha un grande punto di forza, odia le crociere! Tanto da cambiare l’originale Virgin Cruises in Virgin Voyages. Queste gli consente di non aderire agli standard crocieristici ma di cercare soluzioni ed approcci diversi.
Un modo originale di proporre le vacanze in mare
Punta ad un pubblico diverso, quello che non frequenta di solito le vacanze in mare. Prima grande scelta quella di rivolgersi ad un solo pubblico adulto. Ha eliminato il buffet sostituendolo con 20 ristoranti di diverso aspetto e menù per soddisfare ogni esigenza alimentare. I ristoranti saranno compresi nel prezzo del biglietto. I camerieri effettueranno servizio al tavolo, saranno regolarmente retribuiti e quindi scomparirà anche l’abitudine servile delle mance.
Nessuna plastica monouso a bordo
La grande rivoluzione in chiave etica riguarda l’utilizzo di plastiche monouso che verranno bandite dalla nave. Posate, bicchieri e sopratutto bottiglie. Le bottigliette d’acqua minerale verranno sostituite da un servizio di filtraggio e sanificazione con distributori posti in molte aree della nave. Forniranno acqua filtrata o gassata. Branson è particolarmente attivo sul fronte dell’inquinamento dei mari, anche perché ne è colpito personalmente. Vive infatti a Necker Island nelle Isole Vergini britanniche ed ha un particolare odio nei confronti delle navi da crociera che scaricano rifiuti.
Le navi da crociera scaricano m…a al largo
La mancanza di leggi che vietino alle navi da crociera di scaricare rifiuti organici di produzione umana nelle sue acque ha spinto animali come le balene e delfini ad abbandonare la zona. “Le Isole vergini non hanno una legge specifica che vieti di scaricare m….a nelle acque circostanti. Si allontanano di poco dalla costa e gettano interamente le proprie acque di scarico. Solo per risparmiare 15.000 dollari quando torneranno a Miami grazie al fatto di essersi disfatte della m…a altrove”. Ha detto Branson.
Un programma di 3 navi da 2.800 passeggeri
Virgin Voyages offrirà crociere con partenza da Miami con la sua prima nave, la Scarlet Lady, nel 2020. Secondo Bain Capitalla Scarlet Lady sarà la prima di tre navi per Virgin Voyages. Ciascuna avrà una stazza di 110.000 tonnellate e di ospitare quasi 2.800 passeggeri. A bordo verrà offerta una connessione Wi-Fi gratuita a tutti i passeggeri. Il 93% delle cabine avrà accesso o vista dell’oceano. Le suites sono lussuosissime e consentono di disporre di una privacy assoluta.

