Eventi, Viaggi

Credete sia possibile viaggiare nel tempo?

credete sia possibile viaggiare nel tempo

Avete ragione. È possibile. Anche se è meno semplice di come sembra al cinema.

Bisogna però smettere di pensare che sia possibile viaggiare anche nel passato. Si può solo andare avanti, verso il futuro. Il tempo è un percorso ad una sola direzione, che va dal passato al futuro. Perciò tutti i sogni di poter modificare qualcosa della vostra esistenza dovrete riporli tra le utopie. Incontrare di nuovo quel o quella ragazza e dirgli “grazie no”, non accadrà. Ve lo siete sposato/a, e ora avete solo il divorzio (tra le cose lecite) per cambiare le cose. Anche evitare quel famoso incidente non vi riuscirà. Il platano su cui avete lasciato qualche osso rotto e la macchina nuova, è e resterà lì ad aspettarvi per sempre. Credete sia possibile viaggiare nel tempo?

Agraria Riva del Garda

Viaggiare nel tempo dovrebbe essere facile

Basta ricorrere alla teoria della relatività di Einstein in cui tratta della dilatazione del tempo. In parole semplicissime, se ti muovi velocemente, tutto quello che si muove accanto a te è più lento. Tralasciamo la parte tecnica per specialisti per un approccio più semplice. Se poteste salire su una astronave per un viaggio e poi tornare sulla terra, avreste fatto un balzo in avanti, in relazione alla velocità del vostro mezzo. Più veloce si viaggia, più si può saltare nel futuro.

Crucolo

Le conseguenze

Tutte da valutare ed a vostro esclusivo rischio. Ma almeno vi sareste tolti lo sfizio di andare nel futuro. Le conseguenze che potrebbero essere più invasive sono quelle relative alle parentele. Se lasciate compagni/e sulle terra o figli, al vostro ritorno potreste trovare soluzioni non previste. Perché il tempo avrà comunque viaggiato, anche se più lentamente di voi. Nulla resterà cristallizzato ad attendervi, ma proseguirà in un percorso su cui non potrete avere alcun controllo od influenza.

credete sia possibile viaggiare nel tempo

Viaggi nel passato sconsigliati

Le conseguenze di un nostro viaggio nel passato sono complicatissime. Esistono diversi modi per spiegare la sua non fattibilità, ma ce n’è uno abbastanza semplice ed efficace. Si chiama il paradosso dei nonni. Se partissimo per un viaggio nel passato, potremmo andare abbastanza indietro da evitarci quella martellata sul pollice di un minuto fà. Ma potremmo andare indietro abbastanza da incrociare l’esistenza dei nostri avi, tanto cara alla serie hollywoodiana di Ritorno al Futuro. Oppure incontrare i propri genitori o peggio ancora andare ad ammazzare i propri nonni, vorrebbe dire che i tuoi genitori non potrebbero nascere e quindi nemmeno tu. Ovvero come puoi, da non nato, andare nel passato?

Teniamoci il TARVIS

Continuiamo a sognare con la cabina telefonica del Doctor Who, e ad immaginare tutto ciò che potremmo fare. Senza perdere il contatto con la realtà attuale per viverla meglio che si può. Qualcuno prossimamente potrebbe brevettare mezzi di locomozione così veloci da poter fare questi balzi nel futuro. Per fare cosa ancora non è semplice dare risposte. Solo curiosità? Ficcanasare su come le cose che abbiamo lasciato sulla Terra si evolvono? Intanto godiamoci la serie tv e proviamo ad immaginare come ci comporteremmo noi in quelle situazioni. Credete sia possibile viaggiare nel tempo?

credete sia possibile viaggiare nel tempo

Credits: all pics by PxHere

Summary
Credete sia possibile viaggiare nel tempo?
Article Name
Credete sia possibile viaggiare nel tempo?
Description
Credete sia possibile viaggiare nel tempo? Probabilmente si ma soltanto nel futuro, è impossibile farlo a ritroso o si creerebbero problemi
Author
Publisher Name
Oficina
Publisher Logo

Lascia un commento