Essere sponsor di eventi offre molti vantaggi a patto di essere soggetti attivi.
Non basta investire, ma essere presenti per costruire relazioni. Lo sponsor ha l’opportunità di mettersi in mostra davanti a un pubblico altamente qualificato. Primo obiettivo identificare eventi il cui target e argomento possa interessare la mia azienda (evento dedicato al cibo, alle macchine agricole, ai turisti…). Cosa significa essere sponsor in modo efficace Leggi tutto: Cosa significa essere sponsor in modo efficace?
Attirare l’attenzione
Secondo obiettivo è capire se la mia presenza possa attirare l’attenzione su attività e prodotti, anche senza riferimento diretto alla vendita come nelle fiere. Gli eventi non commerciali nascono per sviluppare fiducia e contatti personali. Per il business ci saranno successivamente altre sedi e occasioni.
Migliorare la reputazione
Sostenere un evento aiuta le aziende a migliorare la propria reputazione e crea un’immagine positiva del proprio marchio che sarà posizionato allo stesso livello del brand dell’evento. Attenzione alla scelta dell’evento: il brand sponsor a minor valore, riposiziona gli altri allo stesso livello. Il chi sono gli altri marchi presenti è fondamentale. Essere sponsor aumenta la visibilità online e sui social media perché si genera un’ampia copertura mediatica come articoli su giornali, riviste e siti web.
Generatore di buzz
Questo tipo di comunicazione genera un buzz intorno all’evento e agli sponsor: un’opportunità unica per raggiungere un pubblico più ampio e creare interesse. L’effetto svanisce se però i social dello sponsor non sono sufficientemente curati e non si fanno azioni concrete e coinvolgenti sui propri follower.
Stabilire contatti importanti
Lo sponsorship di eventi come avvenuto recentemente a Futura ed. 2023 degli Ambasciatori del Gusto, 6-8 marzo in Trentino www.adgfutura.it (dove è stato presente anche il Presidente nazionale CIA Cristiano Fini), di cui Olab & Partners è Communication e Organization Partner, offre l’opportunità per stabilire contatti importanti con fornitori, distributori e potenziali clienti.
Controllare gli strumenti di comunicazione
Ma se non abbiamo biglietti da visita adeguati (e molti se lo dimenticano), essere lì presenti e disponibili, a nulla serve partecipare. Siamo solo un segno grafico sul selfie-wall, bello ma non utile. Per approfondimenti scrivi a info@o-lab.it Cosa significa essere sponsor in modo efficace
Credits: Luca Riviera – Pixabay

