Eventi, Marketing

Cosa significa essere sponsor in modo efficace?

essere sponsor

Essere sponsor di eventi offre molti vantaggi a patto di essere soggetti attivi. 

Non basta investire, ma essere presenti per costruire relazioni. Lo sponsor ha l’opportunità di mettersi in mostra davanti a un pubblico altamente qualificato. Primo obiettivo identificare eventi il cui target e argomento possa interessare la mia azienda (evento dedicato al cibo, alle macchine agricole, ai turisti…). Cosa significa essere sponsor in modo efficace Leggi tutto: Cosa significa essere sponsor in modo efficace?

Attirare l’attenzione

Secondo obiettivo è capire se la mia presenza possa attirare l’attenzione su attività e prodotti, anche senza riferimento diretto alla vendita come nelle fiere. Gli eventi non commerciali nascono per sviluppare fiducia e contatti personali. Per il business ci saranno successivamente altre sedi e occasioni.

Migliorare la reputazione

Sostenere un evento aiuta le aziende a migliorare la propria reputazione e crea un’immagine positiva del proprio marchio che sarà posizionato allo stesso livello del brand dell’evento. Attenzione alla scelta dell’evento: il brand sponsor a minor valore, riposiziona gli altri allo stesso livello. Il chi sono gli altri marchi presenti è fondamentale. Essere sponsor aumenta la visibilità online e sui social media perché si genera un’ampia copertura mediatica come articoli su giornali, riviste e siti web.

essere sponsor

Generatore di buzz

Questo tipo di comunicazione genera un buzz intorno all’evento e agli sponsor: un’opportunità unica per raggiungere un pubblico più ampio e creare interesse. L’effetto svanisce se però i social dello sponsor non sono sufficientemente curati e non si fanno azioni concrete e coinvolgenti sui propri follower.

Stabilire contatti importanti

Lo sponsorship di eventi come avvenuto recentemente a Futura ed. 2023 degli Ambasciatori del Gusto, 6-8 marzo in Trentino www.adgfutura.it (dove è stato presente anche il Presidente nazionale CIA Cristiano Fini), di cui Olab & Partners è Communication e Organization Partner, offre l’opportunità per stabilire contatti importanti con fornitori, distributori e potenziali clienti.

Controllare gli strumenti di comunicazione

Ma se non abbiamo biglietti da visita adeguati (e molti se lo dimenticano), essere lì presenti e disponibili, a nulla serve partecipare. Siamo solo un segno grafico sul selfie-wall, bello ma non utile. Per approfondimenti scrivi a info@o-lab.it Cosa significa essere sponsor in modo efficace

Credits: Luca Riviera – Pixabay

Summary
Cosa significa essere sponsor in modo efficace
Article Name
Cosa significa essere sponsor in modo efficace
Description
Cosa significa essere sponsor in modo efficace promuovere la propria visibilità, brand, stabilire contatti con potenziali clienti
Author
Publisher Name
Olab
Publisher Logo

Lascia un commento