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Cos’è il branded podcast

cos'è il branded podcast

Un’intervista a Paola De Pretis che ci guida attraverso l’universo dei podcast

Con il termine branded podcast si fa riferimento a una forma particolare di contenuto audio, realizzato da un marchio. Sfrutta il canale podcast per far parlare di sé, e farsi conoscere presso gli ascoltatori. Non un classico spot, ma una comunicazione più leggera e libera dagli schemi, che assume valore nel contenuto. Non strettamente legato a qualcosa da “pubblicizzare”, ma connesso alla mission dell’azienda, e che deve riuscire ad attrarre gli utenti. Cos’è il branded podcast

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Il podcast aumenta la Brand awareness

È l’evoluzione del marketing degli anni ’80, quando i prodotti da promuovere iniziarono a essere messi sullo sfondo, rispetto al brand e a un messaggio da veicolare. Con i file audio, questo concetto, viene portato a un livello ancora più alto. Le aziende riescono a rendersi memorabili, e a rafforzare la brand awareness, producendo contenuti di qualità che trovano il gradimento degli ascoltatori.

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Perché funzionano i branded podcast

I motivi del successo e della diffusione dei contenuti audio, prodotti e brandizzati dalle grandi aziende, si spiegano con la natura del mezzo, la tipologia della fruizione e con la qualità. Un branded podcast cattura interesse, se viene pensato come uno storytelling poco pubblicitario, che veicoli sensazioni, emozioni e valori.

Cos’è il branded podcast

Attrarre con la voce

La voce crea un legame quasi affettivo tra brand e consumatore, per questo i podcast sono essenziali per raggiungere l’obiettivo di fidelizzazione. Il segreto è la qualità del contenuto. Le aziende si sono sempre affidate a fotografie, video e colori, ma ora l’antica arte oratoria è la preferita. Il suono fissa le emozioni e crea empatia. Ad oggi, i brand che sperimentano, non vogliono solo una classica sonorizzazione, ma un lavoro artistico artigianale, con lo scopo di dare una voce distinguibile, alla loro azienda. Per essere efficace, un branded podcast deve offrire un contenuto di intrattenimento, in cui il brand non appaia in modo esplicito. Un brand che sia presente grazie a un messaggio in linea con il suo posizionamento.

Quali sono i vantaggi per le aziende?

L’azienda ha un’opportunità più unica che rara: creare una relazione di fiducia con l’utente. Complice il fatto che si parla a ogni singola persona direttamente nell’orecchio, permette di raggiungere un’intimità con l’ascoltatore. È un’occasione per parlare dell’azienda e dei propri valori, per un periodo piuttosto lungo, rispetto a un semplice spot da 15 secondi in tv o alla radio.

Crea un’identità sonora al tuo brand e lo rende riconoscibile.

Puoi comunicare un messaggio solo tuo: un’intervista, un insieme di voci o un racconto. Puoi raggiungere gli utenti delle piattaforme audio come Spotify, Apple Podcasts, Google Podcast. Oltre a raccogliere i classici dati delle piattaforme social, ottieni statistica su tempi, piattaforme, dispositivi di ascolto, artisti preferiti dagli ascoltatori e molto altro.

Il tuo progetto podcast preferito?

Sono stata contattata dall’associazione di ostetriche “Acqua che Balla”, per creare un podcast con l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico rispetto all’imprinting della nascita. Un progetto volto a valorizzare le numerose possibilità di assistenza e sostegno a promozione della salute, sul territorio trentino. Attraverso i racconti e poesie di Maddalena Bertolini (ostetrica e scrittrice), intervallati dall’accompagnamento musicale della fisarmonica, dell’artista internazionale Christian Riganelli.

Ho costruito un viaggio in 3 puntate, che parte dall’idea del concepimento e arriva alla nascita. Una ricerca che ha portato in luce pensieri, paure e gioie di tutto ciò che la genitorialità porta con sé. Il messaggio che racchiude il progetto podcast, è la consapevolezza che la genitorialità e la nascita necessitano di un ritmo diverso, con indiscusse ricadute sociali. La società contemporanea, intrisa di frenesia e scarsa attenzione al sé e all’altro, può trasformarsi positivamente grazie al riconoscimento di un tempo nuovo, fatto di ascolto, attenzione, cura.

Mettiti le cuffie e ascolta il podcast “La culla delle mamme” su Spotify.

Paola De Pretis è parte integrante di Olab e Partners, un gruppo di professionisti specializzati nello sviluppo di marketing, comunicazione e tecnologie a favore della crescita delle imprese. Cos’è il branded podcast

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Cos’è il branded podcast è una forma particolare di contenuto audio realizzato da un marchio per una comunicazione più leggera e libera dagli schemi
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