Mobile World Congress di Barcellona cancellato. L’evento più atteso da tutti gli appassionati di tecnologia mobile e telefonia. Formula Uno rinviata.
Era nell’aria da qualche settimana, le defezioni di alcuni dei gruppi principali aveva fatto intuire che probabilmente il MWC non si sarebbe tenuto. Troppi timori di diventare un volano di trasmissione del coronavirus. Le decisioni erano state prese ancor prima che l’epidemia desse i suoi responsi riguardo ai picchi e ai pericoli di contagio. In una settimana le cancellazioni avevano toccato tutti i brand principali. Coronavirus vittime eccellenti nello sport e nella tecnologia
Programmazione
Le fiere e gli eventi di questo genere vengono programmati con mesi o anni in anticipo rispetto allo svolgimento. Le scelte non possono
essere prese il giorno prima, e il taglio ai voli aerei ha condizionato
molto le decisioni delle aziende. Molti dei gruppi del settore sono di provenienza
asiatica, le difficoltà dei trasporti e l’incertezza sanitaria ha
fatto il resto.
Evento cancellato
La decisione l’ha presa il CEO di Gsma John Hoffman. Il massimo evento del settore non poteva fare a meno di quasi tutti i brand simbolo della categoria. Anche se a Barcellona non sono presenti focolai e le strutture sanitarie sono pronte ad ogni evenienza, i margini di sicurezza si assottigliano troppo. Muovere migliaia di persone, parecchie dalla Cina, stava diventando impossibile. Ovvia la delusione degli organizzatori e della città ospitante, che già pregustava un importante valore economico. Il tutto esaurito alberghiero è rinviato ad altra data. Le cause di forza maggiore non possono essere preventivate.
Tutto rinviato al prossimo anno
Il MWC riprende a pensare alla prossima edizione che si terrà nel 2021. Non ci sono i tempi tecnici e la volontà, di spostare la fiera in un altro periodo del 2020. Si rischierebbe di arrivare in contemporanea ad altri eventi già schedulati. Un danno per tutto il settore, che avrà sicure ripercussioni. La previsione del calo del PIL mondiale, potrebbe, se si protrarrà nel tempo, modificare molte delle prospettive aziendali. Il settore vive di continui rinnovamenti, le pause non favoriscono l’evoluzione dei prodotti.
Formula Uno rinviata
Anche la Formula Uno Nel frattempo altri rinvii stanno segnando l’impatto del coronavirus. La FIA ha annunciato che il campionato di Formula uno non potrà avere a disposizione la data di Shanghai nel prossimo marzo. Per ora si parla solo di rinvio, ma le date del campionato sono talmente fitte e legate ad altri eventi che difficilmente verrà recuperata. La stessa sorte potrebbe toccare anche al Gran Premio di Hanoi in Vietnam, del 6 aprile. In questo caso il problema sarebbe molto pesante. Questo sarebbe il primo G.P. organizzato in Vietnam e gli organizzatori rischiano il tracollo finanziario. Intanto in Giappone salgono i timori per le olimpiadi. Coronavirus vittime eccellenti nello sport e nella tecnologia.
Credits: all pics from the net. Rights reserved to owners

