Benessere

Come tagliare l’IVA sugli assorbenti

Mentre in Italia non si trova il modo di tagliarla all’estero si usa la fantasia.

La buona notizia arriva dalla Germania, che in questo caso ci ha battuti per creatività. Se l’IVA per gli assorbenti resta bloccata al 19% c’è la soluzione per trasformarli in un articolo che abbia un’IVA inferiore. In questo caso il 7%. L’editoria ha una tassa inferiore allora perché non trasformare gli assorbenti in un libro? Detto fatto. Come tagliare l’IVA sugli assorbenti.

Pappami - il piatto che si mangia

Tampoon Book

Il libro dei tamponi gode di tutte le agevolazioni dell’editoria a partire proprio da quell’IVA che sembra insormontabile nel nostro paese. In altri paesi è azzerata o è al minimo, attorno al 5 o 6 per cento, mentre da noi resta fissata al 22% con la spada di Damocle di un prossimo aumento. A dare il buon esempio una start-up germanica The Female Company che ha sapientemente aggirato il problema. Con una soluzione intelligente e pratica ha aggiunto 15 tamponi in omaggio al libro.

Pappami - il piatto che si mangia
assorbenti iva tamponi

Un libriccino informativo

Sono 46 pagine di informazioni, amenità e curiosità, legate alle mestruazioni e a come sono state vissute fin dalla notte dei tempi. Con riferimenti a culture come quella indiana dove ancora regna una profonda ignoranza. Le ragazzine al primo mestruo smettono di andare a scuola perché si ritengono impure. I loro compagni maschi non comprendono cosa accada e pensano che le mestruazioni sia una specie di malattia. Una sana educazione sessuale non esiste e l’India resta uno dei paesi più violenti per le molestie sessuali nei confronti delle minorenni. Violentare le bambine prima che abbiano raggiunto la maturità sessuale è molto comune.

Il pannolino questo sconosciuto

Sempre in India sono pochissime le ragazze che conoscono l’uso del pannolino, e non possono permetterselo. Solo le caste più agiate hanno coscienza della naturalezza del “period”. Tornando al Tampoon Book, il successo dell’iniziativa è stato molto marcato. In poco più di un mese sono state vendute 10.000 copie e i 15 tamponi allegati alla pubblicazione sono diventati un simbolo. Le ragazze della The Female Company la considerano una provocazione per ottenere che la tassazione venga ridotta. Proprio per questo ne hanno inviato una copia a tutti gli esponenti politici che possano dimostrare interesse al problema. Come tagliare l’IVA sugli assorbenti.

assorbenti iva tamponi

Summary
Come tagliare l'IVA sugli assorbenti
Article Name
Come tagliare l'IVA sugli assorbenti
Description
Come tagliare l'IVA sugli assorbenti, trasformandoli in un prodotto editoriale che usufruisce della tassazione ridotta al 7%
Author
Publisher Name
Oficina
Publisher Logo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Il commento sarà pubblicato solo dopo l'approvazione da parte del nostro staff.