Eventi, Viaggi

Coccodrillo con pneumatico liberato

coccodrillo con pneumatico liberato

Era diventato una leggenda il coccodrillo indonesiano con uno pneumatico bloccato attorno al collo.

Erano 6 anni che cercavano di liberarlo. Il governo indonesiano aveva messo anche una ricompensa per chi fosse riuscito a togliere lo pneumatico. Ci hanno provato in molti, anche due troupe specializzate in documentari avventurosi. Ma nessuno di loro è riuscito a portare a termine il compito. Pare che il coccodrillo, che appartiene ad una specie protetta ed inserita nella lista rossa, fosse un po’ scontroso. Una troupe l’ha definito “uno dei coccodrilli più difficili da catturare”. Coccodrillo con pneumatico liberato

Liberato da un indonesiano

Alla fine il compito è stato portato a termine da un indonesiano con esperienza nel catturare animali selvatici. I rettili non lo spaventano ed ha utilizzato un’esca originale per attirarlo. Ha costruito una gabbia in cui aveva inserito del pollame. Il coccodrillo nel frattempo aveva ottenuto il raro privilegio di avere un nome proprio. Buaya kalung ban, che nella lingua locale significa coccodrillo con la collana di pneumatico. Per quella particolarità, era stato osservato e notato da molti, ed a suo modo era una piccola celebrità.

Tornare nell’anonimato

Ora può tornare nell’anonimato e continuato quella che, si spera, sarà una lunga vita tranquilla nei fiumi indonesiani. A metterlo in salvo dalla probabilità di morire soffocato, è stato un abitante del loco, Tili. Gli sono serviti tre tentativi per catturarlo ma alla fine è riuscito a bloccarlo ed a trascinarlo a terra. Si è fatto aiutare da altri concittadini per legarlo ed imbavagliarlo. Lo pneumatico appartenente ad un motociclo è stato eliminato con un seghetto.

Reazione tranquilla

Una volta liberato da corde e bendaggio il coccodrillo ha mantenuto un certo aplomb. Tipico delle abitudini dei grandi rettili. Ha finto di essere morto restando immobile, poi ha spalancato la bocca e s’è mosso d’improvviso, raggiungendo l’acqua. Lo pneumatico ha lasciato un’infossatura sulla pelle nell’area del collo, ma nessuna cicatrice. In qualche mese probabilmente diventerà quasi irriconoscibile rispetto ai suoi colleghi.

Uno pneumatico per collare

Resta aperta la discussione sul perché il coccodrillo avesse lo pneumatico al collo. Una versione vuole che sia stato lui stesso ad infilarvi la testa, ma è poco più convincente. Un’altra invece presuppone che sia stato un tentativo di cattura per poterlo allevare e venderne la pelle. Il coccodrillo col tempo è cresciuto, in modo tale da rendere impossibile togliere la gomma, senza rischiare la vita. Probabilmente è stato rilasciato o è riuscito a liberarsi da dove era confinato ed è tornato nel suo ambiente. Coccodrillo con pneumatico liberato.

Credits: Common wikipedia

Summary
Coccodrillo con pneumatico liberato
Article Name
Coccodrillo con pneumatico liberato
Description
Coccodrillo con pneumatico liberato in Indonesia hanno tagliato la ruota di una moto che rischiava di soffocare un raro esemplare
Author
Publisher Name
Olab
Publisher Logo

Lascia un commento