Benessere

Clima Greta Thunberg chiama allo sciopero mondiale

clima Greta Thunberg chiama allo sciopero mondiale

Tutti gli studenti in piazza a parlare di futuro

Clima, si allargano le adesioni allo sciopero mondiale indetto da Greta Thunberg. Si aggiungono città di ogni parte del globo, saranno 180 quelle italiane coinvolte. Uno sciopero che parte dal basso e fa leva sul senso civico ed etico dei giovanissimi. Una manifestazione che ricalca per alcuni aspetti quelle del 1968. Una chiamata a difendere il proprio futuro dai grandi pasticcioniIl clima diventa il tema principale.

banner dal Marcante 1758

Inizia un nuovo ’68?

Nel 68 ci fu’ la stupidità della guerra in Vietnam a dare il via, oggi c’è la salute del pianeta. Molto più grave la minaccia che incombe e gli studenti ne sono consci, mentre gli adulti sembrano inebetiti e stanno a guardare. L’intensità con cui il tema è trattato, fa ben sperare in una presa di posizione che scalfisca il muro di gomma che circonda i temi ambientali.

Le contraddizioni di Trump e Cop24

Le scelte controcorrente e poco intelligenti dell’amministrazione Trump, che negano l’esistenza del problema fanno da contraltare alle pessime decisioni prese al Cop24Greta Thunberg in quell’occasione aveva lanciato il tema della salvaguardia del pianeta, spronando i grandi della terra ad impegnarsi. Obiettivo fallito, il trattato siglato è pessimo, ma della ragazzina svedese si è accorto tutto il mondo. I delegati norvegesi hanno proposto di assegnare a Greta il premio Nobel. Se dovesse accadere sarebbe un vero segno dei tempi.

clima Greta Thunberg chiama allo sciopero mondiale

Eventi atmosferici incontrollabili sono il segno del cambiamento in peggio

E’ ormai impossibile restare indifferenti ed inerti di fronte a cambiamenti climatici, riscaldamento globaleondate di calore oceanicheEventi atmosferici sempre più incontrollati che avranno a breve gravi conseguenze e potrebbero portare il nostro pianeta sull’orlo del collasso. Il clima non è un tema qualsiasi, non è una bizza da minorenni è IL PROBLEMA. #FridaysForFuture e #SchoolStrike4Climate sono gli hashtag con cui Greta combatte la sua battaglia. Potete seguirla su twitter e con lei tutta la rete che ne prende ispirazione.

Uno sciopero scolastico ogni venerdì

Ogni venerdì Greta sciopera dalla scuola e coi suoi cartelli invita i passanti a prendere parte a questa battaglia contro lo sfruttamento della Terra. Domani il venerdì di sciopero coinvolgerà molti milioni di studenti che si sono tenuti in contatto tramite la rete per battersi per il clima. E’ una catena spontanea e liquida che ora si pone obiettivi più alti con lo sciopero globale. in un’intervista rilasciata a Reuter Greta ha dichiarato. “Penso che questo movimento sia molto importante. Non solo rende le persone consapevoli, ne fa parlare di più, e serve anche per mostrare alle persone al potere che questa è oggi l’emergenza ambientale prioritaria“.

clima Greta Thunberg chiama allo sciopero mondiale

Summary
Clima Greta Thunberg chiama allo sciopero mondiale
Article Name
Clima Greta Thunberg chiama allo sciopero mondiale
Description
Clima Greta Thunberg chiama allo sciopero mondiale, tutti gli studenti in piazza per sensibilizzare sui rischi che sta correndo il pianeta
Author
Publisher Name
Oficina
Publisher Logo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Il commento sarà pubblicato solo dopo l'approvazione da parte del nostro staff.