Abitare

Casa autonoma indipendente dai servizi

casa indipendente senza servizi

Un sogno per molti che potrebbe diventare realtà

Una casa isolata ed autonoma che non ha bisogno di collegamenti ad energia elettrica, gas e acqua, che ha bisogno solo di una fossa settica o di un collegamento alla rete fognaria. Un sogno? Non proprio. Il prossimo anno sarà pronta per essere commercializzata da una azienda del Nevada. Una magnifica solitudine e soprattutto costi di gestione ridicoli se paragonati agli standard attuali. Casa autonoma indipendente dai servizi.

Pian delle Vette - azienda agricola

Una casa costruita in 3D

La realizzazione è affidata alla tecnologia 3D. E’ un’abitazione di modeste dimensioni ma che ha un potenziale enorme. L’energia elettrica per riscaldarla, per cucinare mantenerla pulita e per gli elettrodomestici è fornita dai pannelli fotovoltaici di nuova generazione. Nonostante le ridotte dimensioni riesce grazie ai nuovi pannelli sul tetto ad essere completamente autonoma. L’acqua può essere fornita dall’estrazione dell’umidità presente nell’aria, senza collegarsi alla rete pubblica.

Pappami - il piatto che si mangia
casa indipendente dai servizi

Il bagno era il problema principale

Il bagno e nello specifico la doccia rappresentava il problema principale. Abilmente risolto grazie alla tecnologia di un’azienda svedese che riesce a mandare in ricircolo l’acqua che viene utilizzata. l’acqua con cui ci si fa la doccia viene analizzata da sensori che decidono se valga la pena di filtrarla oppure no. Quella filtrata viene trattata con luce ultravioletta e vengono abbattute tutte le impurità, batteri compresi. Per evitare di avere problemi di acqua troppo calda o troppo fredda, un sistema la scalda continuamente con un sistema che abbatte i consumi dell’80%. La doccia con riciclo è stata studiata su richiesta della NASA per un progetto abitativo su Marte, il risparmio di acqua è pari al 90% rispetto ad una normale doccia. L’intera casa ha costi energetici pari al solo 5% rispetto ad una costruzione tradizionale.

Un sistema idraulico pressoché perfetto

Il sistema idraulico di questa casa isolata è sofisticato e riesce a dividere l’acqua pulita da quella parzialmente contaminata. Questa può essere destinata all’uso della lavatrice, mentre quella contaminata viene inviata al WC, in modo che non si usi per lo sciacquone acqua che ha ancora un alto potenziale. Già quest’anno verranno consegnati i primi esemplari di casa isolata ed indipendente ai clienti. Dal 2020 saranno disponibili per tutti le case dalla PassivDom. Casa autonoma indipendente dai servizi.

casa indipendente dai servizi

Immagini: credits PassivDom

Summary
Casa isolata indipendente dai servizi
Article Name
Casa isolata indipendente dai servizi
Description
Casa autonoma indipendente dai servizi e dagli allacci alle utenze, una splendida solitudine e costi di gestione ridicoli rispetto ad una casa tradizionale
Author
Publisher Name
Oficina
Publisher Logo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Il commento sarà pubblicato solo dopo l'approvazione da parte del nostro staff.