Gli ethical Chef Days in azione per il cambiamento. Una Re-Action che vuole amplificare il messaggio.
Dopo lo straordinario successo dell’edizione 2019 CARE’s-The ethical Chef Days torna a Plan de Corones dal 26 al 29 marzo 2020. Le Alpi e le Dolomiti, forti della loro bellezza e dell’essere patrimonio Unesco, si prestano a fare da cornice all’evento. A svolgere il ruolo di padrone di casa lo Chef tre stelle Norbert Niederkofler, col supporto di Paolo Ferretti. Audi dimostra la propria attenzione ai temi con la sua partecipazione come main sponsor. CARE’S 2020 eticità, sostenibilità e innovazione in cucina
Fare e re-agire
Fare e re-agire sono i temi centrali. Lo spazio dedicato all’azione è preponderante, e avviene attraverso attività pratiche e alle testimonianze di progetti operativi. Ognuno degli appuntamenti pranzi, cene, workshop e il celebre CARE’s Talk, rinnova l’importanza del “fare” in ogni situazione. La costante ricerca sui comportamenti etici, apporta ricadute positive in tutte le attività, dalla cucina all’economia.
20 chef da tutto il mondo
Sarà un cielo particolarmente stellato quello della val Pusteria, perché molti degli chef che interverranno hanno ottenuto stelle Michelin. Tutti proporranno la loro visione etica di lavoro in cucina e di integrazione col territorio. Oltre a Norbert Niederkofler, saranno presenti Dominique Crenn, Jorge Vallejo, Nick Bril, Cristophe Hardiquest, Hawan Jung, e Ernst Knam.
Ospiti d’eccezione ai TALK
Sicuramente desterà molto interesse la presenza di un personaggio tanto schivo come carismatico, quale Yvon Chouinard. Il fondatore di Patagonia, ritenuto l’imprenditore più visionario degli ultimi sessant’anni, è il precursore della sostenibilità nel mondo dell’industria. Porterà il suo carisma e la sua ironia e aggiungerà valore all’evento per la sua visionarietà ed il suo profondo amore per la natura. Lo accompagnerà il dott. Emeran Meyer, gastroenterologo, della UCLA School of Medicine di Los Angeles. Un pioniere degli studi sull’interazione tra cervello e intestino. Con Patagonia ha sviluppato un percorso di cibi da tutto il mondo denominati Patagonia Provision per integrare le esperienze di viaggio che tengano conto delle tradizioni locali.
Tradizioni rurali
Apertura straordinaria per il periodo dell’evento del Museo etnografico dell’Alto Adige a Brunico. Gli usi e i costumi locali rappresentano il patrimonio culturale per conoscere il proprio territorio. Base di partenza per sviluppare progetti di sostenibilità e cura del territorio. Le visite al museo diventano così un’immersione totale per scoprire le proprie radici. Punto di partenza del viaggio del “fare e ri-fare” di CARE’s 2020.
Quartier generale
AlpiNN Food Space & Restaurant è il quartier generale di questa tre giorni. La “Casa di Cook the Mountain”, come gli stessi ideatori Norbert Niederkofler e Paolo Ferretti amano definirlo, in cima a Plan de Corones, ha registrato un primo anno di vita entusiasmante. La cucina di montagna che il ristorante offre è simbolo di territorialità e sostenibilità, apprezzata e condivisa anche ben oltre i confini nazionali. A contribuire a questo carattere “etico” troviamo anche la Bottle Free Zone istituita al suo interno da BWT– Best Water Technologies. Ovvero le tradizionali bottiglie d’acqua vengo abbandonate, a favore di acqua di fonte filtrata, con riduzione degli sprechi ed inquinamento ambientale. CARE’S 2020 eticità, sostenibilità e innovazione in cucina
Credits: All pics by CARE’s

