Eventi

Capodoglio soffocato dalla plastica

capodoglio soffocato dalla plastica

Inquinamento marino sempre più problematico

Una femmina di capodoglio è stata rinvenuta sulle spiagge della Sardegna.Purtroppo non è venuta a morire lì perché amava il panorama, ma ha fatto una morte orribile soffocata dalla plastica. I rifiuti galleggianti stazionano nell’area dove capodogli e balene si nutrono di plancton. Se le balene grazie ai fanoni, un filtro naturale, riescono ad espellere gran parte dei rifiuti, ai capodogli questo non riesce.

Crucolo

Grande tristezza

Una doppia grande tristezza è legata al fatto che la femmina di capodoglio fosse in dolce attesa. Nel suo corpo è stato infatti ritrovato un feto, oltre a 22 chili di plastica. I pescatori sono stati sinora obbligati a ributtare in mare tutti i rifiuti che raccolgono con le reti perché la legislazione non consente di sbarcarli a terra. In pratica esiste un contenzioso tra i pescatori che vorrebbero eliminare la plastica flottante è le capitanerie di porto che non sanno dove depositarla. Una legge è allo studio al momento.

Pappami - il piatto che si mangia

Dal 2021 plastica monouso vietata

Ad aiutare un poco i cetacei dal 2021 sarà proibito l’uso e la vendita di plastiche monouso, questo ridurrà drasticamente l’immissione in mare di rifiuti. Possiamo fare qualcosa per ridurre il consumo di plastica e soprattutto educare ed educarci a non gettarla ovunque. Ci sono gli appositi cassonetti per smaltirla. Ognuno di noi può fare qualcosa riducendo la plastica al minimo indispensabile o sostituendola ove possibile con prodotti bio-degradabili.

L’enorme vastità del Pacific Trash Vortex

Ci sorprende l’enorme grandezza del Pacific trash vortexovvero la grande isola di spazzatura che naviga nell’oceano pacifico. Si parla di un’estensione grande come tutta la penisola iberica, ma ci dimentichiamo de nostro vortice di plastica. Collocato tra Mar Ligure ed Isola d’Elba proprio nell’area protetta denominata “Santuario dei Cetacei“. Probabilmente la neo mamma capodoglio è andata a pescare la plastica che l’ha uccisa proprio lì.

capodoglio soffocato dalla plastica

Summary
Capodoglio soffocato dalla plastica
Article Name
Capodoglio soffocato dalla plastica
Description
Capodoglio soffocato dalla plastica, mamma con feto e 22 chili di rifiuti plastici. I pescatori attendono la legge che consenta di sbarcare i rifiuti
Author
Publisher Name
Oficina
Publisher Logo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Il commento sarà pubblicato solo dopo l'approvazione da parte del nostro staff.