Benessere, Enogastronomia, Eventi

Canapa Mundi torna e svela i suoi mille usi

canapa mundi torna e svela i suoi mille usi

Una fiera che fa chiarezza su molti luoghi comuni, suscita molta curiosità e crea business e posti di lavoro

È arrivata alla 6° edizione e si terrà a Roma dal 21 al 23 febbraio. Sono attesi molto visitatori tanto che la mostra quasi raddoppia la sua superficie. Al di là di qualsiasi polemica sull’uso ludico e terapeutico, la canapa conquista mercato, per la sua versatilità. La canapa è stata per secoli un vegetale molto coltivato in Italia e fa parte delle nostre tradizioni. Caduta in disgrazia dopo la seconda guerra mondiale, ha recentemente trovato molti campi in cui svilupparsi e creare occasioni di lavoro. La mostra propone due canali uno che riguarda la coltivazione ed uno che riguarda un impiego industriale. Canapa Mundi torna e svela i suoi mille usi

banner dal Marcante 1758

Percorsi tematici

La mostra si amplia con veri e propri percorsi tematici. Tra artigianato e start up, benessere e gastronomia, nuove frontiere e divertimento, che susciti l’interesse degli imprenditori e delle famiglie. Sono l’alimentare, la cosmesi e la bioedilizia i campi in cui si sviluppa maggiormente l’industria. Pasta, farine, birra. olio, pizza e dolciumi. Molto spazio ai cosmetici naturali ed ai saponi, i prodotti di erboristeria e nutraceutica. La canapa è una fibra tessile molto gradita, trova molti usi e quindi sono molti gli articoli presentati. Ultimo ma non per importanza le componenti dedicate alla bioedilizia.

Pappami - il piatto che si mangia
canapa mundi torna e svela i suoi mille usi

Un viaggio nella gastronomia

Sono una miriade i prodotti alimentari che sono stati sviluppati con la canapa tra gli ingredienti principali. Olio, semi, gelato, pane e prodotti da forno, birre e dolci. La mostra offre la possibilità di assaggiare e conoscere come si è sviluppata questo reparto artigianale ed industriale. Oltre ai prodotti a base di canapa grande attenzione alla salubrità dei suoi semi, ricchissimi di Omega 3 e Omega 6. Utili per il sistema cardiocircolatorio, ricchi di proteine, vitamine, carboidrati, sali minerali e fibre. Si possono mangiare crudi coi cereali o lo yogurt, o aggiungere alle insalate, alle zuppe, a carne e pesce, torte, frullati o macedonie.

Spazio al divertimento

Non solo dibattiti o interventi di esperti per perorare la causa della canapa. Per divertire e far giocare i visitatori sono stati progettati diversi workshop. I visitatori potranno soddisfare le loro curiosità, toccando con mano tutti i processi che portano ad utilizzarla. “Il mondo della canapa. I suoi mille utilizzi”. “Coltivazione biologica di canapa”. “Disegno su carta di canapa”. “Gioielli in canapa”. “Laboratorio di intreccio”.

canapa mundi torna e svela i suoi mille usi

Conferenza Annuale

La Conferenza Annuale sulla Canapa, raggruppa le esperienze di accademici da tutta Italia che parleranno di nuove tecnologie e utilizzi. In primo piano sostenibilità, nuove frontiere, legalità, nutraceutica, medicina e bio bonifica. Un variopinto manifesto sulla legislazione vigente in materia, in Italia e in Europa. Porteranno le loro esperienze addetti ai lavori, medici e scienziati, artisti e artigiani, che hanno scelto la canapa come risorsa versatile e polifunzionale. Canapa Mundi torna e svela i suoi mille usi.

canapa mundi torna e svela i suoi mille usi

Credits: All pics from the net

Summary
Canapa Mundi torna e svela i suoi mille usi
Article Name
Canapa Mundi torna e svela i suoi mille usi
Description
Canapa Mundi torna e svela i suoi mille usi la mostra romana per coloro che sono interessati a conoscere la canapa e il business legato alla sua produzione
Author
Publisher Name
Oficina
Publisher Logo

Lascia un commento