Enogastronomia

Bevi questa vodka se vuoi eliminare la CO2

bevi questa vodka per eliminare la CO2

Una nuova vodka prodotta da una start-up chiamata Air Co. è prodotta con la CO2 catturata in natura anziché coi lieviti. Ogni bottiglia realizzata corrisponde all’anidride carbonica che viene fissata da 8 alberi.

Stafford Sheehan, elettrochimica e cofondatrice della start-up dice: “La nostra tecnologia utilizza anidride carbonica e acqua, insieme all’elettricità per creare alcol. È ispirata alla fotosintesi clorofilliana. Le piante respirano CO2, aggiungono acqua e usano l’energia della luce solare per produrre zuccheri e altri idrocarburi, l’unico altro sottoprodotto del processo chimico è l’ossigeno”. Bevi questa vodka se vuoi eliminare la CO2

Pian delle Vette - azienda agricola

Imitiamo la fotosintesi

Il nostro processo funziona allo stesso modo. Distillare una bottiglia di vodka produce circa 6 kg di gas serra, mentre la nostra vodka Air Co. in realtà elimina carbonio. Rimuoviamo una libbra di CO2 per ogni bottiglia che produciamo. Catturiamo CO2 dalle fabbriche vicine, e la usiamo nella nostra distilleria di Brooklyn.

banner dal Marcante 1758

Scissione dell’acqua in idrogeno e ossigeno.

Dopo la scissione molecolare, l’ossigeno viene emesso e l’idrogeno viene combinato con la CO2. Viene realizzato in un reattore con un catalizzatore speciale, e questo è il nostro segreto della produzione. La combinazione produce alcool e acqua, eliminiamo l’acqua attraverso la distillazione e la vodka è pronta. Tutto il processo, funziona a energia solare, quindi la quantità di carbonio complessiva emessa è ridotta al minimo. Alla fine, otteniamo un prodotto che riesce a ridurre l’impronta carbonica.

bevi questa vodka per eliminare la CO2

Più pure della tradizionale

La vodka da CO2, è anche più pura della vodka tradizionalmente fatta con il lievito. La fermentazione infatti crea impurità come metanoli e acidi carbolici, difficili da rimuovere con la distillazione. Il processo di Air Co. elimina completamente la produzione di queste impurità. Il processo è simile alla tecnologia che altri utilizzano per trasformare la CO2 in combustibile. Altre aziende stanno usando CO2 nel mondo alimentare, ma Air Co. è la prima ad arrivare sul mercato.

Altri esempi di uso della CO2

Una start—up finlandese, la Solar Foods, sta lavorando per ottenere una polvere proteica a base di CO2. Kiverdi, una start-up con sede nella Bay Area di san Francisco, sta cercando di realizzare un sostituto sostenibile, dell’olio di palma, insieme alle proteine a base di CO2.

Marketing per la nuova vodka

Air Co. È stata lanciata in anteprima in alcuni ristoranti stellati Michelin e alcuni dei bar preferiti di New York City. Oltre ad alcuni dei più qualificati negozi di liquori e la piattaforma online Drizly. Dopo aver testato l’area più vicina alla loro sede, hanno in programma di aprire altre distillerie in altre zone del paese. Le distillerie che utilizzano la CO2 non hanno necessità di grandi spazi, e sono replicabili facilmente in molte altre aree del paese. Normalmente le distillerie tradizionali hanno bisogno di grandi spazi di lavoro e grandi aree produttive dove coltivare i cereali necessari. Air Co, può essere replicata in aree industriali e metropolitane, il che riduce anche tutto l’indotto legato ai trasporti. Bevi questa vodka se vuoi eliminare la CO2.

bevi questa vodka per eliminare la CO2

Cedits: all pics by Air Co.

sfdsdfsdf

Summary
Bevi questa vodka se vuoi eliminare la CO2
Article Name
Bevi questa vodka se vuoi eliminare la CO2
Description
Bevi questa vodka se vuoi eliminare la CO2 un distillato che riduce l'impronta carbonica utilizza CO2 in atmosfera,è più pura di quella tradizionale
Author
Publisher Name
Oficina
Publisher Logo

Lascia un commento