Quanto influenza la nostra vita bere tè almeno tre volte a settimana
Il tè è ritenuto in oriente una sorta di elisir di lunga vita. Uno studio sembra confermarlo, e consiglia i tipi di tè da consumare. Nello specifico è soltanto il tè verde ad avere un effetto notevole sulla nostra salute. I ricercatori dell’Accademia scientifica di Pechino hanno cercato anche di misurare questo allungamento della vita. I benefici sarebbero quantificabili in un anno, soprattutto per la popolazione maschile. Bere tè aiuta ad allungare la vita?
Sette anni di ricerche
Condotte su una popolazione divisa in due gruppi, consumatori assidui (almeno tre volte a settimana) e non consumatori. I bevitori di tè segnavano un rischio inferiore del 20% di avere malattie cardiache e ictus. Anche il pericolo di morte scendeva del 22%. L’aspettativa di vita, calcolata al cinquantesimo anno di età era maggiore di oltre un anno tra chi assumeva regolarmente tè verde, rispetto al resto della popolazione.
Polifenoli e antiossidanti
La differenza più rilevante tra il tè verde ed il tè nero è data dalla maggiore ricchezza di polifenoli del primo. Anche gli antiossidanti sono superiori ed influiscono sulla salute del sistema cardiovascolare e di molte altre malattie. Coloro che consumano tè verde abitualmente hanno quindi una migliore possibilità di sopravvivere più a lungo, con una salute eccellente. I ricercatori sconsigliano di utilizzare spesso il tè nero e le varietà insaporite. Soprattutto quello al limone perché l’acido citrico contenuto nelle bustine potrebbe rilasciare metalli pesanti e microplastiche.
Che tè acquistare
Acquistatene meno, ma solo di qualità. Comprate i tè poco trattati e che siano naturali. Il tè verde è usualmente meno trattato e non ha sapori aggiuntivi, che sono buoni al palato ma con alcune controindicazioni. Andate cauti anche con alcuni tè definiti curativi, come il kawa kawa o il Consolida maggiore. Sono tè che in alcune nazioni sono vietati per le loro controindicazioni. Via libera al tè bianco che ha dalla sua la piacevole dolcezza. Il tè verde oltre ad allungare la vita è particolarmente stimolante per le attività cerebrali. Ottimo per chi studia o ha bisogno di concentrarsi. Bere tè aiuta ad allungare la vita?
Credits: all pics from the net

