Enogastronomia

Battute finali per Ethical Food Design

ethical food design

Oggi alle 15,30 verrà assegnato il premio e le menzioni speciali per Ethical Food Design Chi vincerà?

Sono 4 le aziende (3 trentine e 1 veneta), che partecipano oggi alla selezione finale per aggiudicarsi il Premio Ethical Food Design a Milano. Chi riuscirà nell’impresa di conquistare l’ambito premio tra le 23 aziende selezionate ed i 28 prodotti analizzati? Seguiteci la nostra inviata è sul luogo e ci darà gli esiti in tempo reale. Battute finali per Ethical Food Design.

Pian delle Vette - azienda agricola

Un premio istituito da Plana e Aida

L’Ethical Food Design, è il premio che intende promuovere l’etica tra le aziende del Food. Nato dall’incontro tra l’Associazione Culturale Plana e Aida Partners consulenti di comunicazione nei settori food e sostenibilità. Sponsorizzato da Emanuele Gnemmi Consulting. Plana è una realtà milanese che opera da 40 anni. Il suo obiettivo è fornire al mondo industriale gli strumenti per far prevalere criteri etici. Criteri nel pensare, concepire, produrre e scambiare beni e servizi.

Agraria Riva del Garda

Food ma non solo

Le premiazioni si terranno alle 15.30 nella Sala Conferenze del Palazzo Reale di Milano. Tra i finalisti compaiono prodotti e realtà aziendali che spaziano dall’alimentare in senso stretto all’Ho.re.ca. Tutti rispondenti alle intenzioni e ai criteri selettivi dell’award. Il tema è quello di mostrare una particolare sensibilità ai temi dell’innovazione, della trasparenza, della sostenibilità e del riuso. Per contribuire ad un futuro etico per il mondo del Food, valorizzando l’impegno delle aziende del comparto alimentare che hanno vocazione e attenzione all’etica.

ethical food design award

I criteri per l’assegnazione dell’award

Sono 11 i criteri identificati dal Comitato Scientifico di Ethical Food Design. Innovazione, salute e sicurezza, design di progetto, sostenibilità del processo, responsabilità sociale, attenzione alla cultura e al territorio. Oltre a cruelty free, rispetto dell’identità e biodiversità, tracciabilità di filiera, riduzione dello spreco, riciclo e recupero, condivisione.

Le nomination

 32 Via dei Birrai con Bottiglia di Vetro con Caratteri Braille
 Acetificio Mengazzoli con Bottiglia Prodotto Odette e Parpaccio – Aceto da grattuggiare
Agraria Riva del Garda – Cantina Frantoio dal 1926 con Linea di produzione olio extra vergine d’oliva
 Agricoltura Capodarco Copoperativa Sociale con Xenia Vino Rosso Biologico
 Alcenero con Yogurt con “Latte Fieno STG” Biologico
 Benvolio con Olio di Semi di Lino Biologico 100% Italiano
 Bonduelle con la linea di prodotti Be!Bio
Crucolo srl con Formaggio Crucolo Saporito
 De Matteis Agroalimentare spa con Pastine Armando – Le Stelline, Metodo Zero Residui
 Essenza Gelato con LESSenza
 Ferrari Formaggi spa con la linea di prodotti Parmigiano Reggiano Prodotto di Montagna

 Fileni Simar con Hamburger di Pollo Fileni Bio

 Gruppo Fini spa con Lampomodoro, Passata di pomodoro dolce 100% Emilia
 Industrie Celtex con Omnia Labor e Madre Natura
 Intinifood con Farina di Tritordeum
 Mareblu con la linea di prodotti Tonno all’Olio d’Oliva Non Si Sgocciola
 Oleificio Zucchi spa con Olio Extravergine di Oliva 100% Italia e Olio Extravergine di Oliva 100% EU
 Opera MaGè – Vitruvio Cooperativa Sociale con Canestrello e Biscotto
Pappami srl con Piatto di Pane
 Rosso di Mazara Imbrand con Message in the Bottle
Società agricola Pian Delle Vette con Mat ‘55
 Syngenta con Vino Valelapena e Mais in Italy
 Zini Prodotti Alimentari spa con Pennette al Farro Integrale Bio

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Battute finali per Ethical Food Design
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Battute finali per Ethical Food Design
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Battute finali per Ethical Food Design l'award che premia le aziende del settore alimentare e ho.re.ca. che hanno dimostrato un particolare valore etico
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