Abitare, Benessere

La depressione si batte col verde urbano

la depressione si batte col verde

Un prato verde mette di buon umore, e questa non è certo una gran scoperta. Se vi siete imbattuti nella prima uscita delle mucche e dei manzi dalle stalle avete visto i loro balzi e danze di gioia sul prato nuovo.Potete capire bene il tipo di benessere e l’euforia che un prato, o nel caso degli umani, un giardino o un parco può apportare.

Pappami - il piatto che si mangia

La riqualificazione di Philadelphia

I ricercatori della Perelman School of Medicine  e la School of Art & Sciences dell’Università della Pennsylvania sono andati oltre questa impressione. Hanno misurato i reali benefici del vivere a contatto di aree verdi, ripulite e risanate. Una ricerca svolta sui residenti di Philadelphia, analizzando alcuni quartieri fatiscenti, prima e dopo che venissero riqualificate le aree verdi, per studiarne gli effetti.

Pian delle Vette - azienda agricola

Un prato verde mette di buon umore

 

Gli effetti di un’area verde

Chi vive entro un quarto di miglio dalle aree attrezzate con alberi e cespugli, mostra un calo delle sensazioni legate alla depressione del 41,5%. Un dato elevato rispetto a chi abita in aree non ancora ripulite o lasciate al loro destino. Il valore dello stato di salute mentale di chi è contatto del verde, è migliore rispetto a chi risiede in aree solo ripulite dai rifiuti. Anche se non ancora attrezzate col verde, e molto migliore rispetto alle aree in cui non era stata fatta alcuna operazione.

Una spesa molto limitata

La bonifica di ben 541 lotti abbandonati nella città di Philadelphia, è stata suddivisa a caso tra riconvertiti in spazio verde, ripuliti dai rifiuti o da nessun intervento.  Gli effetti sul morale e sulla salute dei residenti nelle immediate vicinanze dei lotti riconvertiti sono stati sorprendenti.  La spesa molto limitata per spianare le aree, seminare erba e piantare alberi, se rapportata al successo dell’operazione è un piccolo miracolo. Un investimento di solo 1.600 dollari per ogni lotto mentre la manutenzione mensile è di soli 15 dollari. Vantaggi enormi per tutta la città con una spesa veramente ridotta.

paesaggio di verde urbano

 

Dati importanti per l’urbanistica

E’ una ricerca importantissima per ogni amministrazione cittadina che impone dei ripensamenti dei piani regolatori e dell’urbanistica. Gli spazi riconvertiti nelle aree urbane, specie se degradate, migliorano la salute mentale e l’umore dei residenti. Ne aumentano il senso di sicurezza, per la riduzione della criminalità e della violenza, sottraendo paura e stress che è causa di depressione.

 

La depressione si batte col verde

Summary
La depressione si batte col verde urbano
Article Name
La depressione si batte col verde urbano
Description
Un prato verde mette di buon umore A Philadelphia hanno misurato i reali benefici del vivere a contatto di aree verdi, ripulite e risanate
Author
Publisher Name
Oficina
Publisher Logo