Abitare, Benessere

Australia un anno fatto di sole estati.

Entro il 2050 l’inverno rischia di scomparire in Australia a causa dei cambiamenti climatici. Ad una estate rovente ne seguirà una appena meno calda.

Se siete stanchi dell’inverno potete trasferirvi in Australia, dove entro il 2050, come promettono gli esperti, non dovrete più preoccuparvi di cappotti guanti e sciarpe. L’inverno australiano, spesso molto mite, lascerà il passo ad un’altra stagione. L’estate sarà secca e molto bollente, assomiglierà più al caldo africano e il classico inverno, diventerà un’altra estate un poco più fresca, ma con ondate di calore di più di 40 gradi. Australia un anno fatto di sole estati.

banner dal Marcante 1758

Stesso clima quasi tutto l’anno

L’Australia è già celebre per essere decisamente calda ed abbastanza accogliente anche nella stagione invernale, ma le cose cambieranno rapidamente. Tra trent’anni l’inverno sparirà, ci saranno ancora primavera, estate ed autunno, ma la quarta stagione sarà la seconda estate. Il periodo della IV stagione potrà variare a seconda della latitudine.

Pappami - il piatto che si mangia

Babbo Natale sulla spiaggia

Il periodo natalizio australiano coincide con l’estate  dell’emisfero boreale. È celebre per i Babbi Natale in costume da bagno che fanno surf sull’oceano, circondati da bionde in bikini glitterati. Ora saranno ancora più convintamente nella parte, visto che anche quel poco che restava dell’inverno si dissolverà. Nessuna chance di un Bianco Natale se non su candide spiagge.

Le stagioni si sposteranno

Le stagioni tenderanno a spostarsi, primavera ed autunno si accorceranno e si concentreranno in meno di due mesi. il resto sarà caldo, caldo ed ancora caldo. I picchi superiori ai 40° saranno presenti per periodi prolungati. L’esame delle temperature medie di ogni stagione è stato raffrontato su un lungo arco temporale, e non regala speranze di margini d’errore. Per trovare un residuo d’inverno bisognerà spostarsi a sud, in Tasmania.

australia un anno di sole estati

Le medie confermano le previsioni

Le temperature saliranno di 3/3,5 gradi e in quasi la totalità dell’Australia l’inverno resterà solo un ricordo. Il reparto agricolo potrebbe correre molti pericoli, solo piccolissime aree resterebbero sufficientemente fertili. Anche gli allevamenti potrebbero scomparire per la difficoltà di trovare foraggio e l’approvvigionamento di acqua. La popolazione si concentrerebbe sulle coste e nelle grandi città. La grande Uluru tornerebbe così ad essere il luogo sacro caro agli aborigeni. Tutta la parte centrale dell’Australia tornerebbe ad essere abituata esclusivamente dagli indigeni, che sanno vivere anche in luoghi aridi ed inospitali. Australia un anno fatto di sole estati.

australia un anno di sole estati

Summary
Australia un anno fatto di sole estati.
Article Name
Australia un anno fatto di sole estati.
Description
Australia un anno fatto di sole estati l'inverno è destinato a sparire antro il 2050 sostituito da una seconda estate con picchi prolungati di oltre 40 gradi
Author
Publisher Name
Oficina
Publisher Logo

Lascia un commento