Eventi

Aero lo pneumatico Goodyear per volare in cielo e strada

Aero lo pneumatico Goodyear per volare

Un progetto avveniristico che si sviluppa con l’intelligenza artificiale

Aero è lo pneumatico progettato da Goodyear per farci volare sia in cielo che su strada. E’ ancora su carta ma lo studio è avanzato. Unisce le qualità necessarie per essere una ruota per marciare su strada (anche con le buche di Roma) e volare. Funziona in due posizioni opposte, in verticale come una gomma tradizionale, anche se di dimensioni diverse ed in verticale come un’elica.

banner dal Marcante 1758

Per le auto volanti del futuro

Lo scopo del progetto è quello di essere pronti per la prossima generazione di auto in grado di spostarsi in orizzontale ed in verticale. Il cielo è la nuova frontiera del traffico soprattutto urbano. Serve quindi un mezzo in grado di avere il necessario rotolamento sul terreno ma che sappia alzarsi e volare via. Lo pneumatico ha la forma di una turbina e funziona a propulsone magnetica per garantire di lavorare senza attriti. Questo consente di raggiungere un regime di rotazione che permette all’auto di vincere la gravità terrestre.

C’è l’intelligenza Artificiale a comandare il tutto

E’ un processore di Intelligenza Artificiale che si occupa di vagliare tutte le informazioni inviate dai sensori inseriti nello pneumatico Aero. l’A.I. si preoccupa di controllare i rapporti tra i vari veicoli oltre che di decidere quali sono le azioni più opportune. Controlla quali sono le condizioni per risolvere i problemi che si pongono sia in volo sia a terraprima ancora che si attivino momenti di crisi.

Aero lo pneumatico Goodyear per volare

Tante caratteristiche innovative

Il concept Aero contiene una serie di caratteristiche innovative. A partire dal design multimodale che prevede un rotore inclinabile, ispirato ai convertiplani. Nel suo orientamento tradizionale agirebbe come trasmissione per trasferire e assorbire le forze dalla e alla strada. Mentre con l’altro orientamento funzionerebbe come sistema di propulsione aereo per dare la spinta di sollevamento al mezzo. In questo modo, con i veicoli adatti, Aero potrebbe offrire la libertà di passare agevolmente dalla guida su strada alla guida in cielo.

Resistente per sopportare il peso dell’aero-auto

Le razze del concept offrono un supporto per sostenere il peso del veicolo come le pale di un’elica per sollevare il mezzo quando il pneumatico è inclinato. La parte non pneumatica della turbina è abbastanza flessibile da ammortizzare gli urti nella guida su strada. E’ anche abbastanza resistente da ruotare alla velocità necessaria ai rotori per creare il sollevamento verticale. Per monitorare le condizioni stradali, nonché l’usura e l’integrità strutturale del pneumatico, Aero include sensori luminosi a fibra ottica.

Summary
Aero lo pneumatico Goodyear per volare in cielo e strada
Article Name
Aero lo pneumatico Goodyear per volare in cielo e strada
Description
Aero lo pneumatico Goodyear per volare in cielo e strada l'avveniristica ruota-turbina per le auto del futuro comandate da A.I.
Author
Publisher Name
Oficina
Publisher Logo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Il commento sarà pubblicato solo dopo l'approvazione da parte del nostro staff.